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Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Attività formative
BCaratterizzanti
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2018/2019
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - MI (471) Biomedical Engineering - Ingegneria Biomedica
Piano di Studio preventivamente approvato BBB - Biomeccanica e biomateriali - Biomechanics and biomaterials
Anno di Corso 2

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 052381
Denominazione Insegnamento BIOMOLECULAR MODELLING LABORATORY
Tipo Insegnamento Monodisciplinare
Crediti Formativi Universitari (CFU) 5.0
Semestre Primo Semestre
Programma sintetico LABORATORIO DI MODELLISTICA BIOMOLECOLARE Il corso si propone di fornire agli allievi nozioni teoriche e applicative relative ai metodi computazionali più usati per lo studio del comportamento di molecole biologiche (proteine, carboidrati e lipidi). La modellazione computazionale rappresenta un approccio estremamente potente per comprendere la natura dei fenomeni alla nanoscala e la loro relazione con fenomeni biologici a scale di osservazione più alte (fenomeni di diffusione, proprietà meccaniche di materiali artificiali e tessuti naturali, azioni di farmaci etc.). Verranno forniti i concetti base nel campo del molecular modelling; panoramica sui metodi utilizzati in chimica computazionale. Meccanica Molecolare: definizione, caratteristiche generali e forme funzionali di Force Fields. Paramettrizzazione di Force Fields. Minimizzazione. Dinamica Molecolare. Approccio "Coarse grained" per lo studio di proteine e strutture subcellulari. La parte di laboratorio del corso vedrà gli studenti divisi in gruppi ed ad ogni gruppo sarà assegnato un argomento specifico per il quale si richiederà un approfondimento specifico. Ad integrazione delle attività progettuali e per stimolare l'apprendimento attivo, le capacità di strutturazione del pensiero e della conoscenza e il confronto tra colleghi, ogni gruppo di studenti è responsabile di approfondire un tema specifico attinente al progetto in fase di sviluppo, che sarà presentato e discusso con gli altri studenti in modalità flipped/blended classroom. Gli studenti devono acquisire le seguenti competenze, dettagliate secondo i Descrittori di Dublino: A: CONOSCENZA e CAPACITA' DI COMPRENSIONE: conoscenza delle relazioni struttura/funzione di strutture proteiche e dei principali strumenti modellistici. B: CONOSCENZA e CAPACITA' DI COMPRENSIONE: dimostrare di sapere pianificare una strategia sperimentale in modelli di peptidi, saper impostare una analisi in silico di una struttura proteica. C: AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper analizzare la letteratura recente e leggere criticamente i risultati di una simulazione molecolare. D: ABILITA' NELLA COMUNICAZIONE: presentare al seminario in inglese un articolo di letteratura recente sugli argomenti discussi a lezione (la presentazione viene valutata per il 1/3 del voto finale). Il corso è svolto in inglese e gli studenti vengono invitati a porre domande ed interagire con il docente e i colleghi in lingua inglese. La modalità di esame prevede la valutazione di un esame scritto che rappresenterà i 2/3 del voto finale a cui si aggiungerà la valutazione del progetto di gruppo che rappresenterà il restante 1/3 del voto. L'accesso al corso è a numero limitato. La procedura obbligatoria di richiesta accesso si trova al seguente indirizzo web: http://www.ccsbio.polimi.it/?page_id=27.
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
B
ING-IND/34
BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE
5.0
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  1.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Blended Learning & Flipped Classroom

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneDocenteLingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
--AZZZZDocente non definito
manifesti v. 3.1.9 / 3.1.9
Area Servizi ICT
14/12/2019