Con questa funzione puoi costruire il tuo calendario settimanale delle lezioni, personalizzato sulla base dei corsi che intendi seguire. Attenzione: l'Orario Personalizzato non sostituisce la presentazione del piano degli studi! E' uno strumento informale, che ti può aiutare a gestire al meglio l'organizzazione della frequenza alle lezioni prima della presentazione del piano studi. Dopo aver presentato piano ti raccomandiamo di utilizzare il servizio Orario delle lezioni presente nel tuo elenco dei Servizi Online.
Per creare il calendario personalizzato segui queste istruzioni:
- Clicca sul link "Abilita" per procedere. Ti verrà chiesto il cognome e nome per determinare il tuo scaglione alfabetico.
-
Per aggiungere o togliere insegnamenti dal tuo Orario Personalizzato, utilizza le iconcine che trovi in corrispondenza degli insegnamenti:
aggiunta dell'insegnamento
rimozione dell'insegnamento
selezione della sezione del laboratorio di Architettura (N.B: la sezione effettiva in cui si dovrà seguire la didattica verrà determinata dopo la presentazione dei Piani di Studio)
-
Nella barra laterale a sinistra è indicato il numero degli insegnamenti inseriti nell'Orario.
Sono inoltre presenti questi comandi:
Visualizza orario: permette di visualizzare l'orario sinottico settimanale
Elimina orario: cancella le selezioni effettuate
Al termine dell'inserimento, puoi stampare il calendario che hai costruito.
Semestre (Sem) | 1 | Primo Semestre | 2 | Secondo Semestre | A | Insegnamento Annuale | Attività formative | A | Di base | Lingua d'erogazione |  | Insegnamento completamente offerto in lingua italiana |  | Insegnamento completamente offerto in lingua inglese | -- | Non definita | Didattica innovativa |  | I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa. Tali CFU riguardano:
- Cotutela con mondo esterno
- Blended Learning & Flipped Classroom
- Massive Open Online Courses (MOOC)
- Soft Skills
|
|
Anno Accademico
|
2019/2020
|
Scuola
|
Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
|
Corso di Studi
|
(1 liv.)(ord. 270) - MI (497) Ingegneria Edile e delle Costruzioni
|
Piano di Studio preventivamente approvato
|
IE1 - Curriculum - IEC
|
Anno di Corso
|
1
|
Codice Identificativo
|
054392
|
Denominazione Insegnamento
|
ANALISI MATEMATICA 2 + COMPLEMENTI DI ALGEBRA LINEARE
|
Tipo Insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Crediti Formativi Universitari (CFU)
|
9.0
|
Semestre
|
Secondo Semestre
|
Programma sintetico
|
Obiettivo del corso è far acquisire agli studenti le nozioni e le tecniche indispensabili alla costruzione, all'analisi e alla comprensione di modelli matematici per l'ingegneria. I contenuti del corso riguardano principalmente l'algebra lineare, il calcolo infinitesimale per funzioni di più variabili e a valori vettoriali. Vengono presentati semplici modelli matematici.
Il docente si attende una comprensione non limitata alla enunciazione di definizioni e di risultati e alla risoluzione di esercizi standard, ma critica e in grado di distinguere le diverse situazioni e di compiere scelte consapevoli, giustificando i procedimenti seguiti. Si attende inoltre una adeguata correttezza nei calcoli e una esposizione ben argomentata della teoria.
Il programma verte sui seguenti argomenti.
ALGEBRA LINEARE: Matrici e determinanti; lo spazio vettoriale Rn; algebra dei vettori, rette e piani; applicazioni lineari e forme quadratiche; autovalori e autovettori; sistemi lineari. Geometria analitica del piano e dello spazio: piani e rette e cenni a coniche e quadriche.
ANALISI MATEMATICA:
Funzioni di più variabili a valori reali. Limiti e continuità; derivate parziali e direzionali; gradiente, piano tangente, approssimazioni lineari e differenziabilità; conseguenze della differenziabilità; derivate di ordine superiore; formula di Taylor e approssimazioni quadratiche (matrice hessiana). Ottimizzazione per funzioni di più variabili; estremi liberi e vincolati.
Calcolo integrale per funzioni di più variabili. Integrali doppi: definizione, significato e proprietà; calcolo degli integrali mediante formule di riduzione; cambiamento di variabili. Cenni agli integrali tripli, formule di riduzione: "per fili" e "per strati". Applicazioni: calcolo di volumi, baricentri, momenti di inerzia.
Funzioni a valori vettoriali. Curve in forma parametrica in R e in R; superfici parametriche nello spazio; integrali di superficie. Campi vettoriali. Integrali di linea di I e II specie. Lavoro di un campo vettoriale. Campi conservativi e determinazione di un potenziale. Teorema di Green e teorema della divergenza.
Equazioni differenziali ordinarie. Forma esponenziale dei numeri complessi. Equazioni lineari di secondo ordine a coefficienti costanti; oscillatore armonico e risonanza; sistemi di due equazioni lineari del primo ordine. Calcolo di un integrale particolare col metodo di somiglianza.
|
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
|
Attività formative
|
Codice SSD
|
Descrizione SSD
|
CFU
|
A
|
MAT/05
|
ANALISI MATEMATICA
|
9.0
|
|
Didattica innovativa
|
L'insegnamento prevede 1.0 CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
- Blended Learning & Flipped Classroom
|
Orario: aggiungi e rimuovi | Scaglione | Docente | Lingua offerta | Programma dettagliato |
---|
Da (compreso) | A (escluso) |
---|
-- | A | ZZZZ | Di Cristo Michele |  |  |
|
|