Con questa funzione puoi costruire il tuo calendario settimanale delle lezioni, personalizzato sulla base dei corsi che intendi seguire. Attenzione: l'Orario Personalizzato non sostituisce la presentazione del piano degli studi! E' uno strumento informale, che ti può aiutare a gestire al meglio l'organizzazione della frequenza alle lezioni prima della presentazione del piano studi. Dopo aver presentato piano ti raccomandiamo di utilizzare il servizio Orario delle lezioni presente nel tuo elenco dei Servizi Online.
Per creare il calendario personalizzato segui queste istruzioni:
- Clicca sul link "Abilita" per procedere. Ti verrà chiesto il cognome e nome per determinare il tuo scaglione alfabetico.
-
Per aggiungere o togliere insegnamenti dal tuo Orario Personalizzato, utilizza le iconcine che trovi in corrispondenza degli insegnamenti:
aggiunta dell'insegnamento
rimozione dell'insegnamento
selezione della sezione del laboratorio di Architettura (N.B: la sezione effettiva in cui si dovrà seguire la didattica verrà determinata dopo la presentazione dei Piani di Studio)
-
Nella barra laterale a sinistra è indicato il numero degli insegnamenti inseriti nell'Orario.
Sono inoltre presenti questi comandi:
Visualizza orario: permette di visualizzare l'orario sinottico settimanale
Elimina orario: cancella le selezioni effettuate
Al termine dell'inserimento, puoi stampare il calendario che hai costruito.
Semestre (Sem) | 1 | Primo Semestre | 2 | Secondo Semestre | A | Insegnamento Annuale | Attività formative | B | Caratterizzanti | Lingua d'erogazione |  | Insegnamento completamente offerto in lingua italiana |  | Insegnamento completamente offerto in lingua inglese | -- | Non definita | Didattica innovativa |  | I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa. Tali CFU riguardano:
- Cotutela con mondo esterno
- Blended Learning & Flipped Classroom
- Massive Open Online Courses (MOOC)
- Soft Skills
|
|
Anno Accademico
|
2018/2019
|
Scuola
|
Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
|
Corso di Studi
|
(Quinq.)(ord. 270) - LC (1144) Ingegneria Edile - Architettura
|
Piano di Studio preventivamente approvato
|
EQ2 - non diversificato
|
Anno di Corso
|
1
|
Codice Identificativo
|
099668
|
Denominazione Insegnamento
|
DIRITTO URBANISTICO + SOCIOLOGIA URBANA
|
Tipo Insegnamento
|
Corso Integrato
|
Crediti Formativi Universitari (CFU)
|
9.0
|
Semestre
|
Secondo Semestre
|
Programma sintetico
|
Il corso si pone l'obiettivo di restituire l'insieme dei riferimenti sia di carattere legislativo che di carattere amministrativo per comprendere, interpretare ed applicare le principali leggi, e i relativi strumenti di pianificazione, che costituiscono il corpus giuridico del Diritto Urbanistico. Una prima parte del corso sara dedicata al coordinamento delle molteplici fonti normative in materia urbanistica ed edilizia, con particolare riferimento al sistema di ripartizione di competenze normative e amministrative che si e andato delineando, anche alla luce del federalismo amministrativo e della recente riforma costituzionale. Una seconda parte sara dedicata a illustrare le principali discipline di pianificazione urbanistica da coordinare con i principi e le discipline in materia ambientale, lavori pubblici e beni culturali, ed avendo cura di analizzare le principali leggi regionali lombarde. Una terza parte sara dedicata ad orientare gli studenti all'interno del nuovo panorama normativo rappresentato dal Testo unico in materia edilizia.
Lo scopo del corso e quello di definire i principali concetti di sociologia e di fornire agli studenti una visione articolata e in chiave problematica dei temi della sociologia generale e di quelli specifici alla sociologia urbana.Si partira dall'individuo, i suoi valori, le visioni del mondo, i bisogni, le emozioni, le azioni e i consumi da un lato, e dai rapporti fra l'individuo e la societa, le istituzioni, gli altri individui.La seconda parte del corso trattera dei concetti di spazio, degli spazi sacri e di quelli profani, del loro valore simbolico, delle forme e delle funzioni, del potere e dei cittadini. Delle citta reali e di quelle ideali. Dell'ambiente e della sostenibilita.
|
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
|
Attività formative
|
Codice SSD
|
Descrizione SSD
|
CFU
|
B
|
SPS/10
|
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO
|
4.5
|
B
|
IUS/10
|
DIRITTO AMMINISTRATIVO
|
4.5
|
|
|