logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Elenco docenti
Strutture didattiche
Dati quantitativi
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Attività formative
BCaratterizzanti
ADi base
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2014/2015
Scuola Scuola del Design
Corso di Studi (1 liv.)(ord. 270) - BV (1154) Design della Comunicazione
Piano di Studio preventivamente approvato *** - Non diversificato
Anno di Corso 3

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 096733
Denominazione Insegnamento VERO/FALSO/VEROSIMILE
Tipo Insegnamento Monodisciplinare
Crediti Formativi Universitari (CFU) 5.0
Semestre Secondo Semestre
Programma sintetico L'insegnamento ha per oggetto il tema di una vicenda, la serie di eventi raccontati soprattutto attraverso le immagini, e prende in considerazione numerosi esempi storici. Li propone, facendo notare il perdurare del senso attraverso i secoli, come esempi ante litteram di storyboard, operazioni compiute di storytelling, rende visibile una prospettiva storica per osservare quali e quante "storie credibili" siano state raccontate con efficacia, dalla "Donazione di Costantino" ai "mondi immaginari", fino ai giorni nostri per smontare e comprendere le operazioni narrative messe in campo dalle marche con la comunicazione strategica che completa ed esalta le azioni di branding. Lo scopo didattico del corso è duplice: da un lato l'osservazione condivisa della necessità di rappresentare in maniera credibile e, dall'altro, l'allenamento della capacità dei partecipanti di costruire "racconti per immagini" capaci di comunicare con efficacia e immediatezza. Si punta alla trasmissione di strumenti critici e metodologici per il riconoscimento e poi la progettazione di racconti condivisibili, di rappresentazioni credibili, di conversazioni strategiche. Lo scopo finale è raggiungere la consapevolezza della complessità sistemica dell'azione di design, attraverso il contatto con strategie creative vincenti e avanzate.
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
A,B
ICAR/13
DISEGNO INDUSTRIALE
5.0

Scaglione   da (compreso):  A   a (escluso):  ZZZZ
   Secondo Semestre    2   
DataDove09:0010:0011:0012:0013:0014:0015:0016:0017:0018:0019:0020:00
Lunedì
Martedì
Mercoledì B2.1.6 [lezione] VERO/FALSO/VEROSIMILE
(dal 11/03/2015 al 24/06/2015)
Giovedì
Venerdì
Sabato
manifesti v. 3.1.9 / 3.1.9
Area Servizi ICT
09/12/2019