Con questa funzione puoi costruire il tuo calendario settimanale delle lezioni, personalizzato sulla base dei corsi che intendi seguire. Attenzione: l'Orario Personalizzato non sostituisce la presentazione del piano degli studi! E' uno strumento informale, che ti può aiutare a gestire al meglio l'organizzazione della frequenza alle lezioni prima della presentazione del piano studi. Dopo aver presentato piano ti raccomandiamo di utilizzare il servizio Orario delle lezioni presente nel tuo elenco dei Servizi Online.
Per creare il calendario personalizzato segui queste istruzioni:
- Clicca sul link "Abilita" per procedere. Ti verrà chiesto il cognome e nome per determinare il tuo scaglione alfabetico.
-
Per aggiungere o togliere insegnamenti dal tuo Orario Personalizzato, utilizza le iconcine che trovi in corrispondenza degli insegnamenti:
aggiunta dell'insegnamento
rimozione dell'insegnamento
selezione della sezione del laboratorio di Architettura (N.B: la sezione effettiva in cui si dovrà seguire la didattica verrà determinata dopo la presentazione dei Piani di Studio)
-
Nella barra laterale a sinistra è indicato il numero degli insegnamenti inseriti nell'Orario.
Sono inoltre presenti questi comandi:
Visualizza orario: permette di visualizzare l'orario sinottico settimanale
Elimina orario: cancella le selezioni effettuate
Al termine dell'inserimento, puoi stampare il calendario che hai costruito.
Semestre (Sem) | 1 | Primo Semestre | 2 | Secondo Semestre | A | Insegnamento Annuale | Attività formative | A | Di base | Lingua d'erogazione |  | Insegnamento completamente offerto in lingua italiana |  | Insegnamento completamente offerto in lingua inglese | -- | Non definita | Didattica innovativa |  | I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa. Tali CFU riguardano:
- Cotutela con mondo esterno
- Blended Learning & Flipped Classroom
- Massive Open Online Courses (MOOC)
- Soft Skills
|
|
Anno Accademico
|
2014/2015
|
Scuola
|
Scuola di Architettura e Società
|
Corso di Studi
|
(1 liv.)(ord. 270) - MI (1145) Scienze dell'Architettura
|
Piano di Studio preventivamente approvato
|
SMN - Scienze dell'Architettura MN
|
Anno di Corso
|
3
|
Codice Identificativo
|
082547
|
Denominazione Insegnamento
|
STORIA DELL'ARCHITETTURA
|
Tipo Insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Crediti Formativi Universitari (CFU)
|
8.0
|
Semestre
|
Primo Semestre
|
Programma sintetico
|
Scopo del corso è quello di fornire agli studenti le chiavi di lettura sia delle trasformazioni urbane sia delle singole architetture, nelle loro molteplici implicazioni.
Il corso si organizzerà in due sezioni.
La prima, di carattere generale, propone agli studenti un percorso attraverso la storia dell'architettura e della città occidentale a partire dalle sue radici nel mondo classico greco e romano, per finire con il recupero di tali radici fatto nel Settecento. Questo ciclo di lezioni avrà come argomenti: l'architettura civile e religiosa greca, romana, paleocristiana, bizantina e carolingia; l'architettura romanica, gotica, rinascimentale - quattrocentesca e cinquecentesca - e barocca in Italia e in Europa; il classicismo settecentesco in Italia ed Europa, nonché il diverso modo di concepire la città e di intervenire su di essa alle varie soglie storiche analizzate; porrà, inoltre, l'accento sulla situazione economico-culturale delle società delle quali i vari interventi espressero i bisogni funzionali e di rappresentatività, a partire dalle tecniche e dai materiali disponibili.
La seconda di carattere monografico riguarderà l'architettura di palazzo a Milano tra Cinquecento e Seicento. L'accento in questo caso sarà posto sui rapporti: città e palazzo; committente, architetto e maestranze; vicende famigliari e campagne di acquisto e di intervento. Si indagheranno inoltre, accanto agli aspetti più propriamente architettonici, anche quelli relativi alla distribuzione e al modo d'uso del palazzo, nonché alle modalità di gestione dei cantieri privati.
Il corso, tenuto dal docente con la partecipazione dei collaboratori, consta di lezioni ex-cathedra sui singoli temi del programma; si prevede inoltre una visita di studio ai palazzi milanesi di cui si parlerà nella sezione di carattere monografico.
|
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
|
Attività formative
|
Codice SSD
|
Descrizione SSD
|
CFU
|
A
|
ICAR/18
|
STORIA DELL'ARCHITETTURA
|
8.0
|
|
Orario: aggiungi e rimuovi | Scaglione | Docente | Lingua offerta | Programma dettagliato |
---|
Da (compreso) | A (escluso) |
---|
-- | A | ZZZZ | Dulio Roberto |  |  |
|
|