Con questa funzione puoi costruire il tuo calendario settimanale delle lezioni, personalizzato sulla base dei corsi che intendi seguire. Attenzione: l'Orario Personalizzato non sostituisce la presentazione del piano degli studi! E' uno strumento informale, che ti può aiutare a gestire al meglio l'organizzazione della frequenza alle lezioni prima della presentazione del piano studi. Dopo aver presentato piano ti raccomandiamo di utilizzare il servizio Orario delle lezioni presente nel tuo elenco dei Servizi Online.
Per creare il calendario personalizzato segui queste istruzioni:
- Clicca sul link "Abilita" per procedere. Ti verrà chiesto il cognome e nome per determinare il tuo scaglione alfabetico.
-
Per aggiungere o togliere insegnamenti dal tuo Orario Personalizzato, utilizza le iconcine che trovi in corrispondenza degli insegnamenti:
aggiunta dell'insegnamento
rimozione dell'insegnamento
selezione della sezione del laboratorio di Architettura (N.B: la sezione effettiva in cui si dovrà seguire la didattica verrà determinata dopo la presentazione dei Piani di Studio)
-
Nella barra laterale a sinistra è indicato il numero degli insegnamenti inseriti nell'Orario.
Sono inoltre presenti questi comandi:
Visualizza orario: permette di visualizzare l'orario sinottico settimanale
Elimina orario: cancella le selezioni effettuate
Al termine dell'inserimento, puoi stampare il calendario che hai costruito.
Semestre (Sem) | 1 | Primo Semestre | 2 | Secondo Semestre | A | Insegnamento Annuale | Attività formative | B | Caratterizzanti | Lingua d'erogazione |  | Insegnamento completamente offerto in lingua italiana |  | Insegnamento completamente offerto in lingua inglese | -- | Non definita | Didattica innovativa |  | I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa. Tali CFU riguardano:
- Cotutela con mondo esterno
- Blended Learning & Flipped Classroom
- Massive Open Online Courses (MOOC)
- Soft Skills
|
|
Anno Accademico
|
2015/2016
|
Scuola
|
Scuola del Design
|
Corso di Studi
|
(Mag.)(ord. 270) - BV (1092) Design degli Interni - Interior Design
|
Piano di Studio preventivamente approvato
|
*** - Non diversificato
|
Anno di Corso
|
2
|
Codice Identificativo
|
098636
|
Denominazione Insegnamento
|
DESIGN E NEUROSCIENZE
|
Tipo Insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Crediti Formativi Universitari (CFU)
|
6.0
|
Semestre
|
Primo Semestre
|
Programma sintetico
|
L'insegnamento si propone di esplorare le componenti emozionali del Design. A partire da una definizione neuroscientifica del concetto di emozione e del suo ruolo nell'evoluzione delle specie, s'indagano le proprietà percettive degli artefatti umani responsabili dell'insorgere di tali emozioni nei fruitori, con le relative conseguenze sugli aspetti progettuali e sulle responsabilità del progettista. Dopo un'analisi dell'evoluzione del concetto di Design, vengono esaminate le strutture cerebrali umane e le relative componenti sede delle emozioni, con un'adeguata classificazione delle stesse. Vengono quindi analizzate le caratteristiche degli artefatti in termini di proprietà percepite dall'uomo, sia su base di strutture primitive innate sia su aspetti culturalmente acquisiti, capaci di scatenare ciascuno dei sistemi emozionali fondamentali. Molte le esemplificazioni e i commenti critici. Sono autori di riferimento Jaak Panksepp (per i sistemi emozionali e le relative classificazioni) e Vilayanur Ramachandran(per gli aspetti percettivi). Testo di riferimento è M.Maiocchi, The Neuroscientific Basis of Successful Design How Emotions and Perceptions Matter, Springer Briefs in Applied Sciences and Technology, 2015
|
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
|
Attività formative
|
Codice SSD
|
Descrizione SSD
|
CFU
|
B
|
ICAR/13
|
DISEGNO INDUSTRIALE
|
6.0
|
|
Orario: aggiungi e rimuovi | Scaglione | Docente | Lingua offerta | Programma dettagliato |
---|
Da (compreso) | A (escluso) |
---|
-- | A | ZZZZ | Maiocchi Marco Maria |  |  |
|
|