Con questa funzione puoi costruire il tuo calendario settimanale delle lezioni, personalizzato sulla base dei corsi che intendi seguire. Attenzione: l'Orario Personalizzato non sostituisce la presentazione del piano degli studi! E' uno strumento informale, che ti può aiutare a gestire al meglio l'organizzazione della frequenza alle lezioni prima della presentazione del piano studi. Dopo aver presentato piano ti raccomandiamo di utilizzare il servizio Orario delle lezioni presente nel tuo elenco dei Servizi Online.
Per creare il calendario personalizzato segui queste istruzioni:
- Clicca sul link "Abilita" per procedere. Ti verrà chiesto il cognome e nome per determinare il tuo scaglione alfabetico.
-
Per aggiungere o togliere insegnamenti dal tuo Orario Personalizzato, utilizza le iconcine che trovi in corrispondenza degli insegnamenti:
- aggiunta dell'insegnamento
- rimozione dell'insegnamento
- selezione della sezione del laboratorio di Architettura
(N.B: la sezione effettiva in cui si dovrà seguire la didattica verrà determinata dopo la presentazione dei Piani di Studio)
-
Nella barra laterale a sinistra è indicato il numero degli insegnamenti inseriti nell'Orario.
Sono inoltre presenti questi comandi:
- Visualizza orario: permette di visualizzare l'orario sinottico settimanale
- Elimina orario: cancella le selezioni effettuate
Al termine dell'inserimento, puoi stampare il calendario che hai costruito.
Semestre (Sem) | 1 | Primo Semestre | 2 | Secondo Semestre | A | Insegnamento Annuale | Attività formative | B | Caratterizzanti | Lingua d'erogazione | | Insegnamento completamente offerto in lingua italiana | | Insegnamento completamente offerto in lingua inglese | -- | Non definita | Didattica innovativa | | I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa. Tali CFU riguardano:
- Cotutela con mondo esterno
- Blended Learning & Flipped Classroom
- Massive Open Online Courses (MOOC)
- Soft Skills
|
|
Anno Accademico
|
2017/2018
|
Scuola
|
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
|
Corso di Studi
|
(Mag.)(ord. 270) - MI (471) Biomedical Engineering - Ingegneria Biomedica
|
Piano di Studio preventivamente approvato
|
BBB - Biomeccanica e biomateriali - Biomechanics and biomaterials
|
Anno di Corso
|
2
|
Codice Identificativo
|
097595
|
Denominazione Insegnamento
|
LABORATORIO DI TECNOLOGIE ELETTRONICHE E BIOSENSORI
|
Tipo Insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Crediti Formativi Universitari (CFU)
|
5.0
|
Semestre
|
Secondo Semestre
|
Programma sintetico
|
Progettazione e realizzazione in laboratorio di un dispositivo per applicazioni biomediche a scelta tra alcuni proposti. Durante il corso verranno presentati diversi dispositivi elettronici a semiconduttore: amplificatori operazionali, filtri, convertitori A/D-D/A e circuiti di protezione e isolamento. Verranno discusse le problematiche di interfacciamento e condizionamento dei sensori. Amplificazione di segnali bioelettrici. Richiami di elettronica digitale, FPGA, microprocessori, microcontrollori, DSP e relativi ambienti di sviluppo. Progettazione, sviluppo e prova di dispositivi elettronici. Trasmissione dati in ambiente biomedico: le reti di comunicazione. Protocolli seriali su filo e comunicazione wireless. Biosensori. Il wearable computing e i wearable sensors. I progetti proposti riguarderanno applicazioni biomediche delle tecnologie elettroniche per: dispositivi per diagnostica, sistemi di supporto alla vita, monitoraggio del paziente critico, imaging ultrasonografico e computer aided surgery, stimolazione elettrica funzionale, home monitoring, human computer interface.
|
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
|
Attività formative
|
Codice SSD
|
Descrizione SSD
|
CFU
|
B
|
ING-INF/06
|
BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA
|
5.0
|
|
Orario: aggiungi e rimuovi | Scaglione | Docente/i | Lingua offerta | Programma dettagliato |
---|
Da (compreso) | A (escluso) |
---|
--- | A | ZZZZ | Cerveri Pietro | | --- |
|
|