logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Elenco docenti
Strutture didattiche
Dati quantitativi
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Civile
Ambientale e Territoriale
Corso di Studi (1 liv.)(ord. 270) - MI (346) Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
Piano di Studio preventivamente approvato MD1 - Pianificazione e Gestione delle Risorse Naturali
Anno di Corso 3

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 053305
Denominazione Insegnamento STRATEGIE PER LE SFIDE AMBIENTALI [B]
Tipo Insegnamento Corso Integrato
Crediti Formativi Universitari (CFU) 2.0
Semestre Secondo Semestre
Programma sintetico Soft skills con l'obiettivo di sviluppare le capacità di analisi, soluzione e discussione di problematiche caratteristiche dell'Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio contraddistinte da multi-disciplinarietà e complessità. Le problematiche affrontate richiedono competenze trasversali i diversi PSPA. Gli studenti sono guidati nel corso dai docenti e dai tutor accademici. E' previsto un modulo di insegnamento frontale finalizzato al trasferimento delle competenze richieste per l'esecuzione di una ricerca bibliografica, la stesura di un elaborato e la preparazione e svolgimento di una presentazione. Agli studenti è poi richiesto di lavorare in gruppo per strutturare un percorso di analisi del problema, ricercare e sintetizzare le fonti bibliografiche, definire gli obiettivi per una possibile soluzione del problema, individuare gli strumenti ingegneristici più appropriati all'implementazione di tale soluzione, produrre un sintetico rapporto scientifico-tecnico sulla soluzione proposta, preparare una sintesi della soluzione da discutere in un contraddittorio fra pari.
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
--
M-FIL/02
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA
2.0
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  2.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneCodiceDenominazione ModuloDocenteCFUSem.Lingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
--AZZZZ053304STRATEGIE PER LE SFIDE AMBIENTALI [B2]Turolla Andrea1.0
[1.0Didattica innovativa]
2--
053303STRATEGIE PER LE SFIDE AMBIENTALI [B1]Sterpi Donatella Valeria1.0
[1.0Didattica innovativa]
2--
manifesti v. 3.4.7 / 3.4.7
Area Servizi ICT
26/01/2021