logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Elenco docenti
Strutture didattiche
Dati quantitativi
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Attività formative
BCaratterizzanti
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Corso di Studi (1 liv.)(ord. 270) - BV (1088) Design della Comunicazione
Piano di Studio preventivamente approvato *** - Non diversificato
Anno di Corso 3

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 053373
Denominazione Insegnamento RESPONSABILITA' SOCIALE DELL'IMPRESA
Tipo Insegnamento Monodisciplinare
Crediti Formativi Universitari (CFU) 6.0
Semestre Secondo Semestre
Programma sintetico Obiettivo del corso - attraverso lezioni, casi e testimonianze - è quello di fornire una formazione e strumenti essenziali per analizzare e contribuire a risolvere i principali problemi etico-sociali connessi all'attività d'impresa. Il contesto: la transizione verso la società post-industriale e le relative sfide economico-imprenditoriali. Che cos'è la "Responsabilità sociale dell'impresa" (RSI) e relative teorie e forme. I problemi di responsabilità sociale negli affari in relazione ai principali stakeholder: azionisti, manager, dipendenti, clienti, fornitori, comunità locale, etc. I rapporti fra RSI e strategia d'impresa. Gli strumenti della Responsabilità Sociale dell'Impresa: codici etici, bilanci sociali, certificazioni etiche, etc. Le linee guida ISO 26000 sulla Responsabilità Sociale. Casi aziendali riguardanti le principali problematiche della RSI: gestione degli stakeholder, la sicurezza sul lavoro, la prevenzione e lotta alla corruzione, il Cause Related Marketing, la sostenibilità ambientale, i rapporti con il territorio, la RSI nelle Piccole e Medie Imprese, la RSI nelle banche, la RSI nella catena di fornitura.
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
B
ING-IND/35
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
6.0

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneDocenteLingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
--AZZZZMaggiolini Piercarlo
manifesti v. 3.1.9 / 3.1.9
Area Servizi ICT
14/12/2019