logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Elenco docenti
Strutture didattiche
Dati quantitativi
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Attività formative
BCaratterizzanti
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola del Design
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - BV (1091) Design & Engineering - Progetto e Ingegnerizzazione del Prodotto Industriale
Piano di Studio preventivamente approvato DE1 - DE1
Anno di Corso 1

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 054587
Denominazione Insegnamento DESIGN THINKING AND PROCESSES
Tipo Insegnamento Monodisciplinare
Crediti Formativi Universitari (CFU) 6.0
Semestre Primo Semestre
Programma sintetico L'approccio al Design Thinking è stato descritto come la capacità dei progettisti di affrontare problemi complessi, di riformularli attraverso l'individuazione di temi emergenti. Per capire meglio quali sono le caratteristiche principali di tale "processo di ricontestualizzazione", L'insegnamento avrà una posizione storica, che descrive come la pratica della progettazione e dei suoi metodi sono cambiati in base ai cambiamenti nei paradigmi socio-tecnici. A tal fine, saranno presentati quattro paradigmi: l'economia industriale, l'esperienza dell'Economia, l'economia della conoscenza e l'economia di trasformazione. Anche se i paradigmi sono emersi in un momento specifico nel tempo, tutti sono co-esistenti al giorno d'oggi. Per ogni paradigma, c'è una serie di questioni rilevanti per la disciplina del design: la produzione di massa, user-centered design, il linguaggio del prodotto, produzione coinvolgente, nuova artigianalità, innovazione sociale, solo per citarne alcuni. La descrizione di ogni paradigma sarà quindi dare l'opportunità di approfondire questi problemi, inquadrandoli nella prospettiva storica destra.
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
B
ICAR/13
DISEGNO INDUSTRIALE
6.0
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  6.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Blended Learning & Flipped Classroom

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneDocenteLingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
--AZZZZRampino Lucia Rosa Elena
manifesti v. 3.4.0 / 3.4.0
Area Servizi ICT
21/09/2020