Con questa funzione puoi costruire il tuo calendario settimanale delle lezioni, personalizzato sulla base dei corsi che intendi seguire. Attenzione: l'Orario Personalizzato non sostituisce la presentazione del piano degli studi! E' uno strumento informale, che ti può aiutare a gestire al meglio l'organizzazione della frequenza alle lezioni prima della presentazione del piano studi. Dopo aver presentato piano ti raccomandiamo di utilizzare il servizio Orario delle lezioni presente nel tuo elenco dei Servizi Online.
Per creare il calendario personalizzato segui queste istruzioni:
- Clicca sul link "Abilita" per procedere. Ti verrà chiesto il cognome e nome per determinare il tuo scaglione alfabetico.
-
Per aggiungere o togliere insegnamenti dal tuo Orario Personalizzato, utilizza le iconcine che trovi in corrispondenza degli insegnamenti:
aggiunta dell'insegnamento
rimozione dell'insegnamento
selezione della sezione del laboratorio di Architettura (N.B: la sezione effettiva in cui si dovrà seguire la didattica verrà determinata dopo la presentazione dei Piani di Studio)
-
Nella barra laterale a sinistra è indicato il numero degli insegnamenti inseriti nell'Orario.
Sono inoltre presenti questi comandi:
Visualizza orario: permette di visualizzare l'orario sinottico settimanale
Elimina orario: cancella le selezioni effettuate
Al termine dell'inserimento, puoi stampare il calendario che hai costruito.
Semestre (Sem) | 1 | Primo Semestre | 2 | Secondo Semestre | A | Insegnamento Annuale | Attività formative | B | Caratterizzanti | Lingua d'erogazione |  | Insegnamento completamente offerto in lingua italiana |  | Insegnamento completamente offerto in lingua inglese | -- | Non definita | Didattica innovativa |  | I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa. Tali CFU riguardano:
- Cotutela con mondo esterno
- Blended Learning & Flipped Classroom
- Massive Open Online Courses (MOOC)
- Soft Skills
|
|
Anno Accademico
|
2019/2020
|
Scuola
|
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
|
Corso di Studi
|
(Mag.)(ord. 270) - MI (474) Telecommunication Engineering - Ingegneria delle Telecomunicazioni
|
Piano di Studio preventivamente approvato
|
Z2C - DATA COMMUNICATIONS
|
Anno di Corso
|
2
|
Codice Identificativo
|
054319
|
Denominazione Insegnamento
|
SWITCHING AND ROUTING
|
Tipo Insegnamento
|
Monodisciplinare
|
Crediti Formativi Universitari (CFU)
|
5.0
|
Semestre
|
Primo Semestre
|
Programma sintetico
|
Il corso affronta lo studio dei sistemi di switching e routing attraverso un approccio metodologico e attività sperimentali. Vengono forniti concetti fondamentali sulle architetture interne di router e switch. Il focus del corso è sugli approcci e le metodologie utilizzate per svolgere le funzioni di commutazione e instradamento dei flussi di traffico all'interno di tali apparecchiature. Sono presentati algoritmi efficienti per il look-up di indirizzi in tabelle di instradamento, la classificazione del flusso dei pacchetti e la gestione delle code. Le nuove architetture di commutazione basate sul paradigma Software Defined Networking (SDN) vengono quindi introdotte e confrontate con le implementazioni tradizionali. Vengono forniti concetti di base relativi al funzionamento e al controllo della rete. Viene introdotta una serie di casi d'uso SDN, che saranno la base per sviluppare progetti pratici da parte degli studenti. L'attività sperimentale viene svolta sia autonomamente dagli studenti che in laboratorio, sotto la supervisione dei tutor. Tale attività diventa la base per sviluppare il progetto finale. Un credito di questo corso è erogato in modo "innovativo" secondo le modalità di classe capovolta (flipped classroom) e/o blended learning.
|
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
|
Attività formative
|
Codice SSD
|
Descrizione SSD
|
CFU
|
B
|
ING-INF/03
|
TELECOMUNICAZIONI
|
5.0
|
|
Didattica innovativa
|
L'insegnamento prevede 1.0 CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
- Blended Learning & Flipped Classroom
|
Orario: aggiungi e rimuovi | Scaglione | Docente/i | Lingua offerta | Programma dettagliato |
---|
Da (compreso) | A (escluso) |
---|
--- | A | ZZZZ | Pattavina Achille |  |  |
|
|