logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Elenco docenti
Strutture didattiche
Dati quantitativi
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Attività formative
BCaratterizzanti
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2019/2020
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - MI (481) Computer Science and Engineering - Ingegneria Informatica
Piano di Studio preventivamente approvato T2D - ICT ENGINEERING, BUSINESS AND INNOVATION
Anno di Corso 1

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 051308
Denominazione Insegnamento DIGITAL INNOVATION LAB
Tipo Insegnamento Monodisciplinare
Crediti Formativi Universitari (CFU) 5.0
Semestre Secondo Semestre
Programma sintetico Il Digital Innovation Lab mira a mettere gli studenti in contatto con tecniche e strategie di innovazione, con lo scopo di creare un atteggiamento aperto e fertile verso l'innovazione stessa. Il corso si sviluppa attraverso tre tipologie di attività: lavoro di gruppo su un caso aziendale fornito dal docente, attività interattive in classe e lezioni frontali. Il business case è il cuore del corso: gli studenti lavoreranno su un'idea di innovazione in modo completo, a partire da studio di dominio, esigenze e requisiti, sino alla ideazione, progettazione e validazione. Il business case può essere la concettualizzazione di un nuovo prodotto, la definizione e la valutazione di un nuovo servizio o la soluzione di un problema organizzativo. Il percorso formativo è organizzato in due parti principali: la prima parte copre user-centered design, design thinking e gli approcci all'innovazione; la seconda parte riguarda la cosiddetta data-driven innovation, i big data e l'analisi dei dati come strumenti tecnici per promuovere l'innovazione stessa.
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
B
ING-INF/05
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI
5.0

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneDocenteLingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
--AZZZZBrambilla Marco
manifesti v. 3.1.9 / 3.1.9
Area Servizi ICT
14/12/2019