Con questa funzione puoi costruire il tuo calendario settimanale delle lezioni, personalizzato sulla base dei corsi che intendi seguire. Attenzione: l'Orario Personalizzato non sostituisce la presentazione del piano degli studi! E' uno strumento informale, che ti può aiutare a gestire al meglio l'organizzazione della frequenza alle lezioni prima della presentazione del piano studi. Dopo aver presentato piano ti raccomandiamo di utilizzare il servizio Orario delle lezioni presente nel tuo elenco dei Servizi Online.
Per creare il calendario personalizzato segui queste istruzioni:
- Clicca sul link "Abilita" per procedere. Ti verrà chiesto il cognome e nome per determinare il tuo scaglione alfabetico.
-
Per aggiungere o togliere insegnamenti dal tuo Orario Personalizzato, utilizza le iconcine che trovi in corrispondenza degli insegnamenti:
aggiunta dell'insegnamento
rimozione dell'insegnamento
selezione della sezione del laboratorio di Architettura (N.B: la sezione effettiva in cui si dovrà seguire la didattica verrà determinata dopo la presentazione dei Piani di Studio)
-
Nella barra laterale a sinistra è indicato il numero degli insegnamenti inseriti nell'Orario.
Sono inoltre presenti questi comandi:
Visualizza orario: permette di visualizzare l'orario sinottico settimanale
Elimina orario: cancella le selezioni effettuate
Al termine dell'inserimento, puoi stampare il calendario che hai costruito.
Semestre (Sem) | 1 | Primo Semestre | 2 | Secondo Semestre | A | Insegnamento Annuale | Attività formative | C | Affini o integrative | Lingua d'erogazione |  | Insegnamento completamente offerto in lingua italiana |  | Insegnamento completamente offerto in lingua inglese | -- | Non definita | Didattica innovativa |  | I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa. Tali CFU riguardano:
- Cotutela con mondo esterno
- Blended Learning & Flipped Classroom
- Massive Open Online Courses (MOOC)
- Soft Skills
|
|
Anno Accademico
|
2020/2021
|
Scuola
|
Scuola di Ingegneria Civile Ambientale e Territoriale Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
|
Corso di Studi
|
(Mag.)(ord. 270) - MI (495) Geoinformatics Engineering - Ingegneria Geoinformatica
|
Piano di Studio preventivamente approvato
|
GEC - Geoinformatics Engineering - CS
|
Anno di Corso
|
1
|
Codice Identificativo
|
054959
|
Denominazione Insegnamento
|
TECNICHE DI POSIZIONAMENTO E CONTROLLO
|
Tipo Insegnamento
|
Corso Integrato
|
Crediti Formativi Universitari (CFU)
|
10.0
|
Semestre
|
Secondo Semestre
|
Programma sintetico
|
Il sistema di posizionamento statico GPS. Misure di fase e di pseudo-range. Errori sistematici nelle misure GPS. Il posizionamento relativo. Analisi ed elaborazione dei dati GPS: i minimi quadrati sequenziali e cenni ai filtri di Kalman. I sistemi di riferimento e di coordinate GPS e quelli delle reti topografiche classiche. Trasformazioni tra i vari sistemi di riferimento. GPS cinematico. Applicazioni del GPS a problemi di Ingegneria dell'Ambiente. Misure GPS con apparecchiature per rilievi statici e cinematici. Laboratorio: progettazione e simulazione di reti GPS per controlli ambientali. Realizzazione di una rete GPS per il controllo di deformazioni e suo rilievo. Compensazione delle misure acquisite in campagna. Analisi statistica dei risultati ottenuti. Il LIDAR e le sue applicazioni. Cenni al sistema SAR e sue applicazioni.
Il campo della gravita' terrestre. Nozioni elementari sulle funzioni armoniche. Il geoide. L'ellissoide terrestre. Il campo normale e anomalo della gravita'. Relazioni tra i differenti funzionali del potenziale anomalo T.
Metodi di stima del geoide: formula di Stokes, formula di Vening-Meinesz. Problemi connessi al calcolo di un geoide locale. I modelli globali del potenziale terrestre. Le riduzioni topografiche. La riduzione di Bouguer. Il principio dell'isostasia. Le riduzioni isostatiche. La "residual terrain correction". La stima di un geoide locale mediante la tecnica del "remove-restore".
La formula di Stokes in approssimazione piana. L'uso delle FFT per il calcolo della formula di Stokes in approssimazione piana e per il calcolo della "residual terrain correction". Il geoide italiano ITALGEO99. Impieghi del geoide e sua rilevanza pratica.
|
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
|
Attività formative
|
Codice SSD
|
Descrizione SSD
|
CFU
|
C
|
ICAR/06
|
TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA
|
10.0
|
|
Didattica innovativa
|
L'insegnamento prevede 1.0 CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
- Blended Learning & Flipped Classroom
|
|