logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Indicatori corsi di studio
Elenco docenti
Strutture didattiche
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Attività formative
CAffini o integrative
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - BV (1159) Product Service System Design - Design per il Sistema Prodotto Servizio
Piano di Studio preventivamente approvato *** - Non diversificato
Anno di Corso 2

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 055141
Denominazione Insegnamento TREND FORECASTING AND STRATEGIC INNOVATION
Tipo Insegnamento Monodisciplinare
Crediti Formativi Universitari (CFU) 6.0
Semestre Primo Semestre
Programma sintetico Il corso è pensato per fornire informazioni specifiche sulla relazione tra prodotto e la progettazione di servizi e agli utenti individuali e collettivi. Il corso considera gli strumenti e i metodi utilizzati per comprendere il comportamento individuale e collettivo, utile al fine di promuovere la creatività e l'innovazione nel design. Lo scopo del corso è quello di studiare il processo di scelta dell'utente (bisogni, attitudini, credenze), le sue determinanti e le sue implicazioni per la strategia di progettazione e di mostrare come i concetti, principi e teorie provenienti da diversi scienze sociali (ad esempio, psicologia, psicologia sociale , l'etnografia, la semiotica) siano applicate in studi di comportamento degli utenti. Tre settori specifici saranno studiati: il comportamento dell'utente considerato come un individuo, utente e creatività collettiva come fonte di innovazione e il processo di comunicazione interculturale che si verifica tra l'utente e il mittente di un messaggio, un prodotto o un servizio.
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
C
SPS/08
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
6.0
Didattica innovativa L'insegnamento prevede  4.0  CFU erogati con Didattica Innovativa come segue:
  • Soft Skills

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneDocenteLingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
--AZZZZChrometzka Lucia Evangelia Eleftheria
manifesti v. 3.5.10 / 3.5.10
Area Servizi ICT
01/12/2023