logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Indicatori corsi di studio
Elenco docenti
Strutture didattiche
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Attività formative
BCaratterizzanti
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola del Design
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - BV (1260) Interior and Spatial Design
Piano di Studio preventivamente approvato *** - Non diversificato
Anno di Corso 2

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 098449
Denominazione Insegnamento BRANDING & COMMUNICATION
Tipo Insegnamento Corso Integrato
Crediti Formativi Universitari (CFU) 6.0
Semestre Secondo Semestre
Programma sintetico Questo corso riguarderà i seguenti temi: Background teorico: Integrazione di modelli appartenenti alla semiotica per comprendere come costruire o decodificare una brand identity attraverso i valori che rappresenta e come essi sono percepiti dagli utilizzatori finali. Brand e design management Dalla brand identity alle espressioni del brand: trasferimento del DNA del brand su codici visivi e stilistici gestendone le diverse espressioni nei prodotti, servizi e comunicazione. Brand portfolio management: gestione di diversi brand finalizzati a differenti target di mercato, organizzandone correttamente i codici del DNA e senza sovrapporne i product/service portfolios. Product portfolio management: pianificazione e gestione di products portfolios per equilibrare riporti e prodotti orientati alla ricerca, incrementando il potenziale di mercato e pianificando con efficacia categorie per profondità e settore. Process planning: programmazione delle fasi e delle tempistice di brand e product management integrandole con processi paralleli (es. comunicazione e vendita). Communication design & management Dal brand management al communication management: trasferimento del DNA del brand su codici visivi e stilistici. Communication design development: trasferimento dei codici visivi in differenti artefatti per diversi media (analogico VS digital). Communication management e media planning: pianificazione e gestione di strategie di comunicazione per incrementarne il potenziale di mercato, raggiungere gli utilizzatori di interesse e affrontare diversi scenari competitivi su differenti media. I contenuti teorici saranno supportati da casi di studio e troveranno applicazione in un progetto attinente assegnato agli studenti su un brand reale.
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
B
ICAR/13
DISEGNO INDUSTRIALE
6.0

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneCodiceDenominazione ModuloDocenteCFUSem.Lingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
--AZZZZ098519DESIGN BRANDINGBertola Paola3.02
098520COMMUNICATION BRANDINGBertola Paola3.02
manifesti v. 3.5.7 / 3.5.7
Area Servizi ICT
31/05/2023