logo-polimi
Loading...
Manifesto
Struttura Corso di Studi
Cerca/Visualizza Manifesto
Dati Insegnamento
Scarica il Manifesto
Regolamento didattico
Consulta il Regolamento
Elenco docenti
Strutture didattiche
Dati quantitativi
Internazionalizzazione
Orario Personalizzato
Il tuo orario personalizzato è disabilitato
Abilita
Ricerche
Cerca Docenti
Cerca Insegnamenti
Cerca insegnamenti degli Ordinamenti precedenti al D.M.509
Erogati in lingua Inglese

Legenda
Semestre (Sem)
1Primo Semestre
2Secondo Semestre
AInsegnamento Annuale
Lingua d'erogazione
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
--Non definita
Didattica innovativa
I CFU riportati a fianco a questo simbolo indicano la parte dei CFU dell'insegnamento erogati con Didattica Innovativa.
Tali CFU riguardano:
  • Cotutela con mondo esterno
  • Blended Learning & Flipped Classroom
  • Massive Open Online Courses (MOOC)
  • Soft Skills
Dati Insegnamento
Contesto
Anno Accademico 2020/2021
Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Corso di Studi (Mag.)(ord. 270) - MI (263) Music and Acoustic Engineering
Piano di Studio preventivamente approvato MCR - Acoustic Engineering
Anno di Corso 2

Scheda Insegnamento
Codice Identificativo 054931
Denominazione Insegnamento STORIA DELLA CANZONE D'AUTORE
Tipo Insegnamento Mutuabile
Crediti Formativi Universitari (CFU) 5.0
Semestre Secondo Semestre
Programma sintetico Definizioni di 'autorialità' e applicazioni del concetto a vari repertori della 'canzone' moderna e contemporanea; inquadramento storico, sociologico ed estetico della nozione di 'canzone d'autore'; analisi poetico-musicale e lettura comparata di composizioni tratte dai canzonieri di alcuni autori particolarmente rappresentativi del repertori francese e italiano, nordamericano e britannico, brasiliano e ispano-americano. Il corso affronterà anche il problema della traduzione poetico-musicale di opere straniere, con specifico ma non esclusivo riferimento ai rispettivi canzonieri di Georges Brassens, Leonard Cohen, Bob Dylan, Joni Mitchell, Violeta Parra, Chico Buarque de Hollanda. Alla fine del corso, lo studente sarà chiamato a svolgere l'analisi poetico-musicale approfondita - eventualmente anche la traduzione prosodica - di una composizione a scelta (tratta da uno dei repertori elencati), da esporre e discutere sotto forma di presentazione seminariale (nelle ultime lezioni del corso) oppure di tesina scritta (da consegnare al docente almeno una settimana in anticipo rispetto alla data dell'esame).
Settori Scientifico Disciplinari (SSD)
Attività formative Codice SSD Descrizione SSD CFU
--
L-ART/07
MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
5.0

Orario: aggiungi e rimuoviScaglioneDocenteLingua offertaProgramma dettagliato
Da (compreso)A (escluso)
------Docente non definito--
manifesti v. 3.4.3 / 3.4.3
Area Servizi ICT
25/10/2020