Anno Accademico 2017/18





Scuola del Design
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione




Regolamento Didattico del Corso di Studio in:


Design & Engineering - Progetto e Ingegnerizzazione del Prodotto Industriale
Laurea Magistrale


Sede di: Milano Bovisa

1. Informazioni Generali

Scuola Scuola del Design
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Codice Corso di Studio1091
Corso di StudioDesign & Engineering - Progetto e Ingegnerizzazione del Prodotto Industriale
OrdinamentoOrdinamento 270/04
Classe di LaureaLM-12 - Design
Livello Laurea Magistrale
Primo AA di attivazione 2010/2011
Durata nominale del Corso 2
Anni di Corso Attivi 1,2
Lingua/e ufficiali Inglese
Sede del corso Milano
Preside Collina Luisa Maria Virginia
Lozza Giovanni
Coordinatore CCS Matteo Oreste Ingaramo
Sito web della Scuola http://www.design.polimi.it
Sito web del Corso di Studi
--


Segreteria Didattica - Milano
Struttura di riferimento
Centro Orientamento Studenti Scuola Design
Indirizzo Via Candiani 72, 20158 Milano
Telefono 02 2399 7277


Segreteria Studenti - Milano
Indirizzo VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI)

2. Presentazione generale del Corso di Studio

La Scuola del design ha da alcuni anni avviato alcuni programmi di formazione di II livello, oltre ai programmi di Laurea Magistrale in continuità, al fine di migliorare l'offerta disciplinare e formativa del Politecnico di Milano.

Il corso di Laurea Magistrale di Design & Engineering - Progetto e ingegnerizzazione del prodotto industriale, di seguito per brevità indicato Design & Engineering, risponde alla crescente necessità di formare progettisti che integrino le conoscenze tipiche del mondo del design con quelle dell’ingegneria. Tali figure professionali devono gestire la complessità del processo di ideazione, progettazione e realizzazione per l’industria dei prodotti di largo consumo, all’interno di meccanismi decisionali e produttivi globali. L'industria di prodotto si presenta infatti come fortemente transnazionale e attinge competenze e conoscenze dai paesi in grado di garantire qualità del progetto, capacità di innovazione ed utilizzo di materiali sostenibili e di tecnologie avanzate.

In questo scenario, Milano e l’Italia sono fucina di professionisti di primo piano nel campo del design ed eccellenza a livello internazionale. Il Politecnico di Milano, da sempre espressione di una cultura multidisciplinare capace di integrare i diversi contributi “politecnici”, è forse l’Università Italiana in cui l’integrazione tra mondo del design e mondo dell’ingegneria ha raggiunto i più alti livelli.

Il Corso di Laurea Magistrale in Design & Engineering ne costituisce un esempio, che emerge dalla sinergia fra aree disciplinari differenti e caratterizzanti il Design (Dipartimento del Design, Scuola del Design), l’Ingegneria Meccanica (Dipartimento di Meccanica, Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione) e l’Ingegneria dei Materiali (Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione).

Il Corso di Laurea Magistrale mira ad integrare le tre diverse culture per creare profili di progettisti all'avanguardia nel panorama internazionale. In particolare, una figura professionale così formata – con caratteristiche uniche per il sistema formativo italiano - ha grande valenza nel mercato del lavoro dell’industria di prodotto, con forti caratteristiche globali e che richiede capacità di adattarsi ad un ambito lavorativo internazionale. 

Nel mondo del design e del prodotto industriale, il Corso di Laurea magistrale Design & Engineering del Politecnico di Milano aspira a divenire polo formativo di attrazione e “biglietto da visita” indiscusso a livello nazionale ed internazionale. 


3. Obiettivi Formativi

Descrizione generale del Corso

Il corso di Laurea Magistrale in Design & Engineering si propone di formare progettisti che integrino la cultura del design con competenze tecnico-ingegneristiche in grado di progettare e sviluppare il prodotto industriale sia nelle sue valenze espressive e materiche che nelle implicazioni tecnico-operative e di gestione i processi produttivi.

Nel corso del biennio, gli allievi sono pertanto formati a:

_Sviluppare un elaborato progettuale completo, a partire dal concept di prodotto, attraverso il design definitivo ed esecutivo, fino alla stesura degli elaborati necessari per la messa in produzione.

_Selezionare materiali, tecnologie di lavorazione e gestirne il ciclo di vita (con particolare attenzione agli aspetti ambientali)

_Acquisire ed applicare metodologie di progettazione in ambiente virtuale

_Valutare e gestire le ricadute sul progetto degli aspetti tecnologici dei sistemi produttivi

 

Il corso di Laurea Magistrale in Design & Engineering, al termine del percorso formativo, intende formare figure professionali orientate verso tre principali aree:

_Industrial Design, User centered design e interaction

_Processo e Produzione industriale, Product Development

_Materiali, Tecnologie e ciclo di vita

_Rappresentazione e prototipazione

Industrial Design, Processo e Produzione industriale

Verranno forniti gli strumenti e i metodi necessari a gestire la catena del valore negli aspetti relativi all’innovazione nell’industrial design e nei processi correlati. Partendo da brief di progetto e concept, saranno forniti i metodi e gli strumenti necessari alla formazione dell’allievo per la progettazione integrata prodotto-processo nonché per la corretta comprensione e gestione delle fasi di progettazione, programmazione e controllo dei processi che sostengono il ciclo di produzione di prodotti e componenti (con particolare attenzione ai sistemi integrati di produzione). Tematiche fondamentali sono la ricerca tecnologica per l’innovazione, l’integrazione tra la progettazione di prodotto e la progettazione di processo, la produzione in contesti distribuiti, la produzione di ritorno, l’integrazione tra processi e sistemi che li realizzano, la gestione dei sistemi in ottica evolutiva, la gestione della qualità.

Materiali, Tecnologie e ciclo di vita

Verranno fornite conoscenze e capacità operative nell’ambito dei materiali, delle superfici, e delle loro tecnologie di lavorazione, integrando la cultura dell’ingegneria con quella del design attraverso la comprensione approfondita e consapevole delle relazioni tra la struttura e le proprietà sia fisico-meccaniche e funzionali, che sensoriali, percettive ed emozionali. Lo studio e la progettazione di nuove potenzialità applicative anche in relazione al comportamento in esercizio, costituiscono infatti uno dei principali fondamenti per lo sviluppo di un prodotto piacevole, attraente e al tempo stesso pratico e funzionale, per il quale è necessario comprendere e governare l’interazione tra materiale, contesto, e qualità d’uso dei prodotti. Fondamentale è poi la valutazione e progettazione contestuale del ciclo di vita dei materiali e dei prodotti dalla produzione, alla lavorazione, alla dismissione, al riciclo.

Rappresentazione e prototipazione:

Verranno forniti gli strumenti necessari al processo di progettazione e formazione del prototipo digitale, inteso come simulazione del reale in tutti i suoi aspetti (formali, funzionali, strutturali), d’oggetti di prodotto e d’interni dell’industrial design. Materie fondative sono, oltre ai metodi di modellazione tridimensionale parametrica, le metodologie e tecniche di reverse modeling e virtual prototyping, cioè l’apprendimento delle tecniche di costruzione di modelli 3D come mezzi di progettazione; l’apprendimento delle tecniche di visualizzazione virtuale come mezzi di simulazione percettiva, numerica e funzionale; l’apprendimento delle tecniche di acquisizione di dati 3D in forma e colore come mezzo di retroazione.

Tutti i corsi di meccanica compresi i corsi a scelta

Modello Didattico

L’offerta formativa prevede la costruzione di un fondamento teorico, attraverso didattica frontale, integrato da metodologie di progettazione creativa e di sviluppo del prodotto, in ambito laboratoriale, su temi progettuali di forte attualità tecnologica, di processo e d’uso.

La provenienza degli studenti da diverse classi di laurea triennale pone la necessità, nel primo anno di Laurea Magistrale, di erogare corsi di insegnamento ritenuti fondamentali a perequare le conoscenze iniziali.

Nel secondo anno la didattica frontale è orientata all’acquisizione di conoscenze tecniche specifiche per lo sviluppo del progetto definitivo ed esecutivo nonché ad approfondimenti sulla cultura del progetto (corsi a scelta e discipline umanistiche).

Nel Corso di Laurea Magistrale sono presenti tre laboratori progettuali orientati all’applicazione delle conoscenze fornite nella didattica teorica ed all’integrazione tra Design ed Engineering.

 


4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione

4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguiti

La Scuola attiva per ogni Corso di Laurea di I Livello attivato il relativo percorso di Laurea Magistrale di continuità.

Laurea I livello

Laurea di II livello di continuità

- Design del prodotto industriale

Integrated Product Design

- Design della comunicazione

Design della comunicazione

- Design della moda

Design for the Fashion System – Design per il Sistema Moda

- Design degli interni

Interior and Spatial Design

Design del prodotto industriale

Design & Engineering – Progetto e ingegnerizzazione del prodotto industriale

Ingegneria meccanica (CdL attivato presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'informazione)

Ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie (CdL attivato presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'informazione)

Design del prodotto industriale/Design della comunicazione/Design degli interni/Design della moda

Product Service System Design – Design del Sistema Prodotto Servizio

Design del prodotto industriale/Design della comunicazione/Design degli interni/Design della moda

Digital and Interaction Design

Design degli interni/Design del prodotto industriale (Prodotto)

Design navale e nautico - sede di La Spezia

I corsi di Laurea Magistrale attivati dalla Scuola del Design presentano al loro interno sezioni.

Laurea Magistrale in Integrated Product Design

Didattica erogata in lingua mista italiano/inglese

Sezioni attive al 1° anno della LM

Sezione Integrated Product 1 - IP1

Sezione Integrated Product 2 - IP2

Secondo anno non attivo

Laurea Magistrale in Design della comunicazione

Didattica erogata in lingua mista italiano/inglese

 

Attivi sia al 1° sia al 2° anno della LM

Sezione Comunicazione 1 - C_1

Sezione Comunicazione 2 - C_2

Sezione Comunicazione 3 - C_3

Laurea Magistrale in Design for the Fashion System

Didattica erogata in lingua inglese

Attivi sia al 1° sia al 2° anno della LM

Sezione Moda 1 – M_1

Sezione Moda 2 – M_2

Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design

Didattica erogata in lingua mista italiano/inglese

 

Sezioni attive al 1° anno della LM

Sezione Interior and Spatial 1 - IS1

Sezione Interior and Spatial 2 – IS2

Sezione Interior and Spatial 3 – IS3

Secondo anno non attivo

Laurea Magistrale in Design & Engineering

Didattica erogata in lingua inglese

Sezioni attive sia al 1° sia al 2° anno della LM

Sezione D&E 1 – DE1

Sezione D&E2 – DE2

Laurea Magistrale in Product Service System Design

Didattica erogata in lingua inglese

Sezioni attive sia al 1° sia al 2° anno della LM

Sezione Product Service System 1 - PS_1

Sezione Product Service System 2 - PS_2

al 2° anno della LM è attiva anche la sezione

Sezione Product Service System 2 - PS_3

Riservata agli studenti che partecipano al progetto Doppia Laurea con Management engineering - ingegneria gestionale

Laurea Magistrale in Digital and Interaction Design

Didattica erogata in lingua inglese

Al 1° anno è attiva una Sezione unica DID

Secondo anno non attivo

NB L’offerta didattica dei corsi a scelta può essere in lingua mista (italiano e inglese).

4.2 Accesso ad ulteriori studi

La qualifica da` accesso al Dottorato di Ricerca, al Corso di Specializzazione di secondo livello e al Master Universitario di secondo livello


5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro

5.1 Status professionale conferito dal titolo

Le figure professionali in uscita dalla laurea Magistrale in Design & Engineering sono quelle del progettista di prodotto industriale in grado di interfacciarsi con gli ingegneri di processo, del progettista di prototipazione, del progettista di simulazione, del progettista esperto di materiali e del loro ciclo di vita e, nel tempo, di project leader, ossia di un progettista che detiene una visione globale del progetto, capace di gestire in proprio o di coordinare l'intero ciclo di progettazione, produzione, diffusione commerciale e dismissione di un prodotto.

5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglio

Figure professionali di riferimento fanno capo ai seguenti distinti campi:

a. Progettista capace di interfacciarsi con gli ingegneri di processo: tipiche aree di competenza sono quelle del progettista industriale nell'ambito manufacturing & marketing all'interno di predefiniti cicli produttivi, di progettista esecutivo del prodotto industriale, di ideatore della tecnologia e del ciclo industriale e di diffusione commerciale del prodotto.

b. Progettista di prototipazione: tipiche applicazioni sono quelle di prototipazione digitale e/o fisica, della progettazione di componenti partendo dalla modellazione tridimensionale assistita da calcolatore (CAD), allo sviluppo di un modello ingegnerizzato tramite le conoscenze geometriche, meccaniche e tecnologiche indispensabili per affrontare il passaggio alla realizzazione tramite macchina a controllo numerico (CAM) delle superfici e dei volumi del modello, fino alla definizione delle tecnologie di lavorazione e di trasformazione dei materiali ai fini della realizzazione industriale degli oggetti progettati e modellati.

c. Progettista di simulazione: tipiche applicazioni sono quelle di simulazione di ciclo produttivo, di simulazione delle caratteristiche tecnologiche, formali e costruttive di manufatti dalla particolare necessità prestazionale ergonomica.

d. Progettista esperto di materiali e del loro ciclo di vita: in grado di scegliere i materiali e le superfici più idonee per consentire un progetto con specifiche qualità funzionali, tattili, cromatiche persino olfattive delle superfici e dei materiali, sempre più fattore determinante per la competitività dei prodotti in particolare del made in Italy (arredo, automotive, tessile, accessori, packaging, ecc.), con grande attenzione ai valori ambientali connessi al loro ciclo di vita di un prodotto.

e. Project leader: ossia un progettista senior che detiene una visione globale del ciclo di progettazione, produzione, diffusione commerciale e dismissione di un prodotto, in grado di coordinare i responsabili del concept e della progettazione, con i responsabili della scelta dei materiali e dello sviluppo di processo, raccordandosi con il marketing e la commercializzazione, capace quindi di condurre a termine l’intero sviluppo di un prodotto garantendone la continuità concettuale.


Rapporti del Nucleo di valutazione
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4103

6. Iscrizione al Corso di Studio

6.1 Requisiti di Ammissione

Laurea, o titolo estero comparabile


L’ammissione del candidato è soggetta a una valutazione per merito e per contenuti didattici della carriera pregressa. Per gli studenti provenienti da altre sedi o da Corsi di Studio in discontinuità è prevista una verifica del percorso formativo atto a individuare eventuali integrazioni curriculari, da assolvere prima dell’accesso al Corso di Studio di Laurea Magistrale.

Titoli richiesti per l’ammissione:

- Laurea di primo o di secondo livello;

- Idonea certificazione della lingua inglese.

Annualmente sul sito della Scuola viene pubblicato l’aggiornamento del documento Ammissioni Corsi di Laurea Magistrale sul quale sono dettagliatamente riportati i materiali richiesti per la valutazione della domanda di ammissione, le modalità di iscrizione e le scadenze, indicazione sull’ammissibilità senza valutazione e condizioni di esclusione. Sono inoltre riportate le soglie di voto minimo di laurea utile per l’ammissione.

Gli studenti ammessi con integrazioni curricolari dovranno assolverle entro un anno dalla domanda di valutazione.

6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingresso

È possibile accedere alla Laurea Magistrale in Design & Engineering sia nel primo sia nel secondo semestre. 

Il CdLM di Design & Engineering consente ammissioni al 2° semestre solo a candidati che abbiano seguito i seguenti corsi di 1° semestre Product development design studio 1 e C.I. Materiali Design come corsi singoli. La Commissione nominata al CCS, verificherà l’avvenuto superamento del Laboratorio e l’effettiva frequenza del Corso che potrà essere superato anche in sessioni d’esame successive.

La conoscenza della lingua inglese, secondo i livelli indicati dall’Ateneo, costituisce prerequisito all’immatricolazione. L’attestato dovrà essere consegnato entro i termini di iscrizione alla valutazione.

L’accesso alla Laurea magistrale avviene tramite presentazione di apposita domanda on line ed è subordinata alla valutazione della carriera pregressa da parte di apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. Nei casi di esclusione la Commissione motiverà adeguatamente la decisione.

L’ammissione al Corso di Laurea magistrale è subordinata al possesso della Laurea di I livello nella Classe L-4 Disegno industriale o di altra Laurea o Titolo equiparato italiano o straniero riconosciuto idoneo. In ogni caso l’ammissione avverrà previa verifica del percorso formativo del candidato a seguito del quale verranno assegnate eventuali integrazioni curriculari.

Accedono senza necessità di fornire documenti a supporto della domanda on line gli studenti della Scuola del Design in possesso dei criteri NV (parametri relativi alla carriera degli studenti connessi alla media dei voti e al numero di crediti conseguiti al 2° anno di iscrizione).

Accedono tramite valutazione:

  • I laureati interni ed esterni al Politecnico di Milano non in possesso dei sopra citati parametri;
  • i laureandi interni ed esterni al Politecnico di Milano che abbiano acquisito almeno 150 CFU all'atto di presentazione della domanda.

Non accedono ai Corsi di Laurea Magistrale attivati dalla Scuola del Design:

  • gli studenti laureati al Politecnico di Milano, nella Scuola del Design, con valutazione inferiore o uguale a 85/110;
  • gli studenti laureati al Politecnico di Milano, extra Scuola del Design, con valutazione inferiore o uguale a 90/110
  • gli studenti laureati in altri Atenei italiani con valutazione inferiore o uguale a 95/110;

NB Non accedono alla Laurea Magistrale interScuola in Design & Engineering gli studenti laureati al Politecnico di Milano, nella Scuola del Design e nei Corsi di Laurea di Ingegneria, con valutazione inferiore o uguale a 85/110

Gli studenti risultati positivi alla valutazione in anni accademici precedenti ma che non avessero provveduto all’immatricolazione, all’atto della presentazione di una nuova domanda di valutazione dovranno adeguarsi ai nuovi parametri.

La valutazione dei candidati sarà effettuata utilizzando i parametri illustrati nel documento “Ammissione Corsi di Laurea Magistrale” presente sul sito della Scuola www.design.polimi.it.

La commissione, in caso di esito positivo della valutazione, comunicherà al candidato il risultato ammesso senza integrazioni curriculari oppure ammesso con integrazioni curriculari.

In quest’ultimo caso l’immatricolazione verrà perfezionata a seguito del superamento delle integrazioni curriculari attribuite. Tali integrazioni dovranno essere soddisfatte entro un anno dalla domanda di valutazione: lo studente in queste condizioni potrà altresì integrare il proprio piano anticipando, attraverso l’iscrizione a Corsi singoli, insegnamenti di Magistrale fino ad un massimo di 32 cfu.

Per le ammissioni al 2° semestre nel caso ci fosse la necessità di assegnare integrazioni curriculari riferite al 1° semestre, il candidato sarà invitato a ripresentare la domanda nel semestre successivo.

Per verificare le integrazioni curriculari assegnate controllare il documento “Ammissione Corsi di Laurea Magistrale” presente sul sito della Scuola www.design.polimi.it.

Oltre alla verifica del percorso formativo seguito, i candidati saranno sottoposti a valutazione comparativa del curriculum e di altre attività formative o extradidattiche svolte.

La commissione potrà anche avvalersi di prove scritte e/o colloqui orali.

La Scuola si riserva di accogliere domande di corsi singoli per Insegnamenti monografici e a scelta (si precisa che all’atto dell’ammissione non potranno essere riconosciuti più di 32 cfu facenti riferimento ad insegnamenti di Laurea Magistrale).

Agli studenti in possesso dei criteri NV si garantisce l’ammissione senza valutazione a uno del Corsi di Laurea Magistrali opzionati, non necessariamente al Corso opzionato in prima preferenza, in funzione del numero di posti disponibili. Agli stessi potranno inoltre essere attribuite Integrazioni Curriculari nel caso di passaggio a corsi di Laurea Magistrale non in continuità con il percorso di Laurea seguito in precedenza.


Informazioni dettagliate relative ad ammissione e immatricolazione sono disponibili sul sito dell'Orientamento
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4767

6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibili

Posti disponibili per l’ammissione:

- CdLM Design & Engineering (sede di Milano): 90 st

di cui 35 riservati a studenti extra UE di cui 10 a studenti cinesi progetto “Marco Polo

Per le tempistiche relative all’ammissione alla Laura Magistrale verificare la Guida Ammissioni Corsi di Laurea Magistrale e il calendario accademico 2017/18.


Posti disponibili per l’ammissione:

- CdLM Interio and Spatial Design (sede di Milano): 120 st

di cui 40 riservati a studenti extra UE di cui 4 a studenti cinesi progetto “Marco Polo

Per le tempistiche relative all’ammissione alla Laura Magistrale verificare la Guida Ammissioni Corsi di Laurea Magistrale e il calendario accademico 2017/18.


Informazioni dettagliate relative alle scadenze e ai posti disponibili sono presenti nella guida all'immatricolazione
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4911

6.4 Indicazione di eventuali attività per l'orientamento per gli studenti e attività di tutorato

La Scuola ha potenziato gli strumenti informativi di orientamento rivolti alle future matricole, finalizzati a far conoscere le attività didattiche e formative presenti nei propri Corsi di Studi al fine di chiarire gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali alle future matricole.

Per gli studenti in corso la Scuola ha avviato attività finalizzate a:

- contribuire a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli;

- rendere gli studenti più attivamente partecipi del processo formativo.

Il docente tutor di riferimento è individuato per ciascun Corso di studio ed è il riferimento istituzionale per l'orientamento in Scuola, il servizio è organizzato nell'ambito del corso di studio ed in particolare si occupa di:

- servizio di supporto agli studenti laddove essi abbiano bisogno di aiuto nella soluzione dei problemi o nell'approfondimento dei concetti;

- approvazione ed eventuale redazione di testi riguardanti la presentazione del corso di laurea di cui è il referente;

- identificazione di progetti degli studenti del proprio corso di laurea da usare come strumenti di orientamento durante gli Open Day e sui mezzi di comunicazione istituzionale della Scuola.


Sito Orientamento
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3766

7. Contenuti del Corso di Studio

7.1 Requisiti per il conseguimento del titolo

Per essere ammesso a sostenere l'esame finale di Laurea Magistrale lo studente dovrà:
- aver superato i 120 crediti previsti nel II Livello della Laurea Magistrale compresi i crediti relativi al Tirocinio e i crediti relativi alla Prova finale.
- aver elaborato una tesi individuale sotto la guida di un docente Relatore, di carattere progettuale o di approfondimento teorico-metodologico o storico-critico.
L'esame di Laurea Magistrale consiste nella discussione della tesi individuale elaborata sotto la guida del docente ufficiale, relatore della tesi.


Per ulteriori informazioni nel merito dell’Esame di Laurea consultare il Regolamento Esame di Laurea Magistrale pubblicato sul sito della Scuola.

7.2 Modalità di frequenza e di didattica utilizzata

Il Corso di Laurea Magistrale prevede una frequenza a tempo pieno. E' articolato attraverso alcune tipologie didattiche: i Corsi Monodisciplinari sono caratterizzati da contenuti teorici che vengono comunicati con lezioni ex cathedra e verificati nel corso dell'anno con prove e colloqui.
I Corsi Integrati fanno riferimento a più di una disciplina o ambito specifico e sono talvolta affidati a due docenti che integrano il proprio contributo.
I Laboratori Sperimentali offrono l'opportunità di sperimentare e utilizzare gli strumenti le tecnologie e i macchinari utili al progetto.
I Laboratori prevedono lo svolgimento di attività di progetto da parte degli studenti, sotto la guida del team di docenti, ciascuno dei quali offre il proprio contenuto disciplinare applicato al tema di progetto. Gli Workshop sono corsi full time della durata di una settimana nei quali gli studenti sviluppano un progetto sotto la guida o di un professionista di chiara fama o di una azienda.
Il Programma Erasmus e gli altri programmi di mobilità internazionale consentono agli studenti di trascorrere un semestre di studio all'estero, presso qualificate università europee ed extra europee di design.
Il Tirocinio professionale è un periodo di attività presso un azienda o uno studio di design convenzionati con il Politecnico, sotto la guida di un tutor della Scuola e di un tutor designato dall'azienda.


L’ Ordinamento prevede una serie di attività formative (caratterizzanti, affini o integrative) che sono presenti nel percorso di studi nella forma di Corsi monodisciplinari, Corsi integrati e Laboratori in cui si articola l'attività didattica della Laurea Magistrale.

Oltre a queste tipologie di attività formativa l'Ordinamento prevede che un numero definito di crediti siano attribuiti a tipologie di attività raggruppabili sotto le seguenti voci:

- attività formative autonomamente scelte dallo studente (Corsi a scelta);

- attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio e alla verifica della conoscenza della lingua straniera (Prova finale e Lingua);

- attività volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui in particolare i tirocini formativi e di orientamento (Tirocinio).

Illustriamo di seguito le principali caratteristiche di tali attività formative.

 

Corsi a scelta dello studente

Nel percorso di Laurea Magistrale i crediti relativi a Corsi a scelta sono 12 (equivalenti ad un insegnamento per ciascun anno).

Lo studente dovrà optare all’atto della presentazione del piano di 1° anno per un corso a scelta. Analogamente all’atto della presentazione del piano di 2° anno dovrà effettuare un’altra scelta.

 

I corsi a scelta sono collocati sia nel 1° sia nel 2° semestre.

 

Attività di tirocinio - Laurea Magistrale

Nella Laurea Magistrale lo studente svolge un tirocinio presso aziende, studi professionali, centri studio, enti, ecc. convenzionati con il Politecnico di Milano secondo modalità definite dalle vigenti leggi che prevedono che, a compimento del periodo pattuito con l'organismo (minimo 250 ore, massimo un anno) presso cui viene svolto positivamente il tirocinio, venga rilasciata la certificazione relativa.

Il tirocinio, compatibilmente con l'organizzazione delle attività didattiche dello studente, potrà essere inserito nel Piano degli studi sia nel 1° sia nel 2° anno di LM.

Il tirocinio è un'esperienza formativa di integrazione con il mondo della produzione: l'azienda che ospita lo studente tirocinante deve conoscere ed accettare le regole di legge e le necessità del rapporto formativo, lo studente deve comunque accettare e dimostrarsi all'altezza delle regole e delle consuetudini aziendali.

Per ulteriori informazioni sulla compilazione del piano degli studi, le precedenze di insegnamento, le norme di frequenza e sostenimento delle prove d’esame, ecc. si consiglia di consultare il documento “Norme attuative del Regolamento didattico” pubblicato sul sito della Scuola.

 

7.3 Obiettivi e quadro generale delle attività didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato

La possibilità di scelta degli insegnamenti e dei relativi crediti da inserire nel Piano degli studi, è subordinata ad una serie di regole deliberate dalla Scuola che ogni anno programma una offerta di crediti per ogni anno di corso ("offerta nominale").

Gli studenti possono scegliere annualmente percorsi di studio con un numero di crediti differente da quello previsto nell'offerta nominale per graduare, secondo le proprie esigenze, la progressione degli studi.

Il numero minimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi è pari a 30, salvo che i crediti mancanti per concludere il corso di studi siano in numero minore.

Il numero massimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi, rispettando le precedenze d'esame, è pari a 80 Cfu.

Nella formulazione annuale del Piano degli studi deve essere prioritariamente rispettata la sequenza tra gli insegnamenti secondo la progressione per anni di corso: non si possono inserire nel Piano degli Studi corsi dell'anno successivo ("anticipi") se non si sono inseriti tutti quelli dell'anno precedente e dell'anno in corso.

Inoltre, la Scuola ha deliberato una serie di precedenze d'esame in base alle quali, per poter accedere ad alcuni insegnamenti è necessario averne superati altri ritenuti ad essi propedeutici. Questo può comportare che il numero di crediti a cui uno studente può nominalmente iscriversi venga ridotto per effetto di tale regola.

L'Ordinamento vigente prevede una serie di attività formative (caratterizzanti, affini o integrative) che sono presenti nel percorso di studi nella forma di Corsi monodisciplinari, Corsi integrati e Laboratori in cui si articola l'attività didattica del biennio di Laurea Magistrale.

 

Oltre a queste tipologie di attività formativa l'Ordinamento prevede che un numero definito di crediti siano attribuiti a tipologie di attività raggruppabili sotto le seguenti voci:

- attività formative autonomamente scelte dallo studente (Corsi a scelta);

- attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio (Prova finale);

- attività volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui in particolare i tirocini formativi e di orientamento (Tirocinio).


Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: DE1 - DE2 - DE3


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua d'erogazione Sem Crediti (CFU) CFU Gruppo
093202BICAR/13
ING-IND/15
PRODUCT DEVELOPMENT DESIGN STUDIO 1112.012.0
093192BICAR/13PRODUCT DEVELOPMENT DESIGN STUDIO 2212.012.0
097928BICAR/13
L-ART/03
DESIGN FUNDAMENTALS26.06.0
099896BING-IND/14
ING-IND/16
DESIGN & MANUFACTURING26.06.0
097926BICAR/13
L-ART/03
DESIGN THINKING AND PROCESSES16.06.0
Insegnamenti definiti sull'offerta Non diversificata (***) comune a tutti i Piani di Studio Preventivamente Approvati

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - offerta comune


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua d'erogazione Sem Crediti (CFU) CFU Gruppo
093410---- [METAINS] LABORATORIO DI SVILUPPO PRODOTTO 1/ PRODUCT DEVELOPMENT DESIGN STUDIO 1--112.012.0
093430---- [METAINS] LABORATORIO DI SVILUPPO PRODOTTO 2/ PRODUCT DEVELOPMENT DESIGN STUDIO 2--212.012.0
097926---- DESIGN THINKING AND PROCESSES--16.06.0
097928---- DESIGN FUNDAMENTALS--26.06.0
099896---- DESIGN & MANUFACTURING--26.06.0
091907CING-IND/22NANOTECNOLOGIE E MATERIALI FUNZIONALI PER IL DESIGN26.06.0
(Grp. Opz.)
091909BING-IND/14IL METODO DEGLI ELEMENTI FINITI PER L 'ANALISI DEI PRODOTTI INDUSTRIALI26.0
052003BING-IND/15VIRTUAL AND PHISICAL PROTOTYPING26.0
094864BING-IND/15REVERSE MODELING16.0
099929BING-IND/16ADDITIVE MANUFACTURING16.0
097927BICAR/13METODI DI RAPPRESENTAZIONE PARAMETRICA16.0
096168CING-IND/22CRITERI DI SCELTA E IMPIEGO DI MATERIALI112.012.0
(Grp. Opz.)
093436CING-IND/22MATERIALS SELECTION CRITERIA IN DESIGN & ENGINEERING112.0
096157BING-IND/13FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE MECCANICA16.06.0
(Grp. Opz.)
093199BING-IND/13MECHANICAL DESIGN16.0

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: DE1 - DE2


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua d'erogazione Sem Crediti (CFU) CFU Gruppo
097931BICAR/13
ING-IND/14
ING-IND/16
FINAL PROJECT WORK118.018.0
097930BM-FIL/05SEMIOTICS16.06.0
Insegnamenti definiti sull'offerta Non diversificata (***) comune a tutti i Piani di Studio Preventivamente Approvati

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - offerta comune


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua d'erogazione Sem Crediti (CFU) CFU Gruppo
093410---- [METAINS] LABORATORIO DI SVILUPPO PRODOTTO 1/ PRODUCT DEVELOPMENT DESIGN STUDIO 1--112.012.0
093430---- [METAINS] LABORATORIO DI SVILUPPO PRODOTTO 2/ PRODUCT DEVELOPMENT DESIGN STUDIO 2--212.012.0
097926---- DESIGN THINKING AND PROCESSES--16.06.0
097928---- DESIGN FUNDAMENTALS--26.06.0
099896---- DESIGN & MANUFACTURING--26.06.0
091907CING-IND/22NANOTECNOLOGIE E MATERIALI FUNZIONALI PER IL DESIGN26.06.0
(Grp. Opz.)
091909BING-IND/14IL METODO DEGLI ELEMENTI FINITI PER L 'ANALISI DEI PRODOTTI INDUSTRIALI26.0
052003BING-IND/15VIRTUAL AND PHISICAL PROTOTYPING26.0
094864BING-IND/15REVERSE MODELING16.0
099929BING-IND/16ADDITIVE MANUFACTURING16.0
097927BICAR/13METODI DI RAPPRESENTAZIONE PARAMETRICA16.0
096168CING-IND/22CRITERI DI SCELTA E IMPIEGO DI MATERIALI112.012.0
(Grp. Opz.)
093436CING-IND/22MATERIALS SELECTION CRITERIA IN DESIGN & ENGINEERING112.0
096157BING-IND/13FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE MECCANICA16.06.0
(Grp. Opz.)
093199BING-IND/13MECHANICAL DESIGN16.0

7.4 Modalità di accertamento lingua straniera

L’accertamento della conoscenza di lingua straniera viene effettuato secondo le modalità stabilite dall’Ateneo pubblicate sulla pagina web “Servizi per gli studenti/Guide e regolamenti/Guida alla lingua Inglese” del sito www.polimi.it.

Gli allievi sono invitati a leggere con cura il documento indicato e sono tenuti a rispettare la normativa riportata.

In particolare, si ricorda che: “Ai sensi del DM 270/04 il Politecnico di Milano assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre all’italiano”.

La conoscenza della lingua inglese, secondo i livelli indicati dall’Ateneo, costituisce prerequisito all’immatricolazione.  Per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design l’attestato dovrà essere consegnato dal candidato entro i termini di presentazione della domanda di ammissione. Tale scadenza deve essere rispettata da tutti i candidati (in continuità o discontinuità).


Informazioni sulla conoscenza della lingua inglese
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3859

7.5 Modalità dell'esame di Laurea

Ai sensi del DM 270/04 art. 11 comma 5 la prova finale consiste nella presentazione di una tesi elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore.

L'elaborato ha carattere di sperimentazione e originalità e può portare sia a esiti progettuali sia ad avanzamenti sul piano teorico e storico-critico. In entrambi i casi l’elaborato deve contenere una premessa di carattere metodologico che illustri i fondamenti disciplinari, le ragioni e le finalità conoscitive entro cui è stato costruito il percorso di ricerca e quali elementi costituiscono contributi originali del candidato.

La tesi è scritta in lingua italiana e preceduta da un abstract in lingua inglese o viceversa è scritta in lingua inglese e preceduta da un abstract in lingua italiana. 

La tesi deve costituire un’importante occasione formativa a completamento del percorso didattico. Tale elaborato è un'opera individuale che può essere sviluppata entro una più articolata attività condotta in collaborazione con altri studenti. Negli esiti finali tuttavia deve essere chiaramente riconoscibile il contributo del singolo candidato.

 

Per verificare le modalità di svolgimento dell’Esame di Laurea Magistrale e di elaborazione della Tesi si consiglia di consultare il “Regolamento Esame di Laurea Magistrale” pubblicato sul sito della Scuola.

http://guida.design.polimi.it/guida/


Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3890

8. Calendario

Il calendario dei corsi di Laurea Magistrale è articolato in due semestri, con possibilità per lo studente di immatricolarsi all'inizio di ogni semestre. Pertanto l'inizio degli studi può avvenire sia nel primo, sia nel secondo semestre di ogni anno accademico. L'articolazione dei corsi è tale da permettere lo svolgimento dell'intero percorso in quattro semestri indipendentemente dal fatto che l'iscrizione al primo anno della Laurea Magistrale avvenga al primo o al secondo semestre.
Al termine di ogni semestre è previsto un periodo dedicato alla verifica dell'apprendimento (esame).


Calendario accademico
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=3921

9. Docenti

I nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre.
Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.

Sul Sito dell’Ateneo sono pubblicati, raggruppati per anni i e Corsi di Studi, i nomi dei docenti che svolgono attività didattica con i relativi curricula.

10. Strutture

I Laboratori per il Design

La realizzazione dei grandi laboratori a supporto della didattica del design rientra nella tradizione sperimentale della Scuola del Design del Politecnico di Milano, che adotta un modello didattico induttivo nel quale "sapere" e "saper fare" si affiancano e si completano vicendevolmente.

I laboratori sono destinati alla pratica delle attività che consentono agli studenti di verificare le ipotesi di progetto e di apprendere l’uso delle strumentazioni tecniche necessarie alla sperimentazione, rappresentazione e comunicazione dei progetti.

I laboratori - gestiti dal Dipartimento del Design - occupano una superficie pari a circa 10.000 mq all'interno della sede di Milano Bovisa.

Ai laboratori si integra la Politeca, un sistema integrato di documentazione per la ricerca nel campo del design.

Per dettagli sui Laboratori

http://www.dipartimentodesign.polimi.it/laboratori/i-laboratori

www.politeca.polimi.it


11. Contesto internazionale

La costruzione di una dimensione internazionale della Scuola del Design è stata considerata, fin dalla sua istituzione, nell’anno 2000, uno degli obiettivi prioritari da perseguire.

I motivi alla base di questo sono molteplici: dal carattere della disciplina del design, che per sua natura trae linfa vitale dal proprio essere multiculturale e multi locale, vicina sia al mondo della produzione, che ha ormai assunto una dimensione globale, che alla sfera dei consumi, le cui dinamiche e tendenze si rendono visibili nelle diverse specificità locali; allo stesso DNA della comunità del design, da sempre internazionale; dal riconoscimento di Milano, come capitale del design, crocevia di designer provenienti da tutto il mondo, che qui sono venuti a studiare o hanno aperto il proprio studio, alla volontà di rendere i percorsi formativi sempre più permeabili agli impulsi che provengono da questo contesto stimolante, così come da altre realtà dinamiche straniere, con l’invito a fare didattica a professori e designer internazionali.

Internazionalizzare per la Scuola del Design ha un duplice significato: supportare la mobilità di studenti (così come di ricercatori docenti e tecnici) verso l’esterno e, all’inverso attrarre studenti, ricercatori, professori, visiting professors dall’estero.

Relativamente a queste due direttrici di internazionalizzazione (trattate separatamente, la prima nel presente capitolo e la seconda nel capitolo che segue), la Scuola del Design si è impegnata negli ultimi anni ad ampliare i propri rapporti internazionali e attualmente collabora con oltre 300  università di design di tutto il mondo in progetti di scambio Erasmus (con circa 150 università europee), in progetti di scambi bilaterali (con circa 60  università extra europee), in workshop congiunti con altre scuole, in tirocini internazionali ecc.

A queste vanno aggiunte quelle attività più strutturate che mirano a consolidare dei rapporti di collaborazione, in campo didattico e di ricerca, con alcune realtà universitarie selezionate: è questo il caso del percorso formativo di eccellenza MEDes_Master of European Design (con 6 università partner), le Doppie Lauree Magistrali con Università in Cina, Brasile, Colombia, Francia,  o programmi incrociati con università americane,  così come dei molti progetti di ricerca internazionali in atto.

La Scuola del Design è membro di Cumulus, network di scuole di design europee, così come delle principali associazioni di design internazionali. http://www.cumulusassociation.org/

Per favorire il processo di internazionalizzazione del corso Magistrale in Interior Design sono state introdotte sezioni in lingua inglese.


12. Internazionalizzazione

La Scuola del Design partecipa ai programmi internazionali di scambio studenti, offrendo agli studenti l’opportunità di seguire un periodo dei propri studi sia durante la Laurea che durante la Laurea Magistrale, all’estero presso una delle università partner. L’elenco delle università partner della Scuola è disponibile sul sito del Politecnico e della Scuola del Design nell’Area Internazionale.

Programma Erasmus

Il programma Erasmus nasce nel 1987 per opera della Comunità Europea e sancisce la possibilità per uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera all’interno dell’Unione un periodo di studio, che può coprire da 3 mesi fino a 12 mesi, legalmente riconosciuto dalla propria università.

Dal 2014 nasce Erasmus+ programma dell'Unione europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020

In particolare, Erasmus per studio consente agli studenti universitari di realizzare un periodo di studi presso un Ateneo, che abbia firmato un accordo con l’università di appartenenza. Tale mobilità può dare diritto ad un contributo economico (con condizioni esplicitate nel Bando delle mobilità internazionali) e all'iscrizione gratuita nell'università ospitante. Lo studente può così seguire corsi e svolgere esami nell'università partner facendosi poi riconoscere gli esami svolti anche nell'università del proprio paese. Il progetto di mobilità può essere svolto una volta in ciascun livello di studio.

 Scambi bilaterali

La Scuola del Design ha inoltre attivato alcuni accordi bilaterali con università extra UE. Queste sedi sono prioritariamente destinate a studenti della Laurea Magistrale e possono essere richieste anche da coloro che hanno già svolto un’esperienza Erasmus all’estero durante il proprio corso di studi triennale.

Le modalità di partecipazione a tali scambi sono uguali a quelle che regolano gli scambi Erasmus, ad eccezione del contributo economico alla mobilità che in questi casi non è garantita.

L’accordo bilaterale permette infatti agli studenti di frequentare un periodo di studio all’estero, presso una università partner, senza dover farsi carico delle tasse di iscrizione previste da tale università, in alcuni casi però è previsto un contributo alle spese di gestione degli studenti in scambio (es. Orientation Fee)

Il Programma MEDes  (Master of European Design (MEDes) Dall’a.a. 2002/2003 è stato attivato dalla Scuola del Design come percorso formativo internazionale quinquennale, in collaborazione con altre sei prestigiose università europee di design e formalizzato tramite una convenzione che si appoggia sul programma di mobilità Erasmus+ dal 2014.

Questo programma di eccellenza è rivolto a 6 studenti selezionati tra gli iscritti al 2° anno dei Corsi di Laurea in Design del Prodotto Industriale, Design degli Interni e Design della Comunicazione, che al momento della candidatura siano in regola con gli esami curricolari e che abbiamo frequentato con successo almeno un semestre presso il Politecnico di Milano. Gli studenti si candidano da subito per due anni di mobilità (e per un percorso complessivo di cinque anni di studio comprensivi di Laurea e Laurea Magistrale) e garantiscono quindi il proseguimento verso la Laurea Magistrale presso il Politecnico di Milano, pur seguendo il normale percorso previsto dall'università che prevede l'esame di Laurea al termine del 3° anno di studi. Al fine del conseguimento del percorso completo, gli studenti possono laurearsi solo nella loro università di origine sia per la Laurea che per la Laurea Magistrale.

Le università partecipanti a questo programma di formazione europea sono, oltre al Politecnico di Milano:

The Glasgow School of Art, Glasgow, Scotland

Aalto University, School of Arts, Design and Architecture, Helsinki, Finland

Konstfack University College of Arts, Stockholm, Sweden

Ensci Les Ateliers, Paris, France

KiSD - Köln International School of Design, Cologne, Germany

Universidade de Aveiro, Aveiro, Portugal

I candidati ammessi al programma MEDes svolgono due esperienze di studio all’estero presso due delle sedi partner: una durante il 3° anno di Laurea di I livello, l’altra al 1° anno di Laurea Magistrale. La scelta delle università di destinazione sarà effettuata in base all'attitudine dimostrata dai candidati in sede di selezione, alla selezione effettuata dai docenti responsabili in sede di workshop (organizzato a marzo di ogni anno in una delle scuole partner e con partecipazione obbligatoria da parte degli studenti in scambio al 1° e 2° anno), e tenendo in considerazione le preferenze espresse dallo studente.


Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili su
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4625

13. Dati quantitativi


14. Altre informazioni

Per ogni altra informazione si invita lo studente a consultare il sito della Scuola di Design ed in particolare le Guide che regolano gli Accessi, la Carriera e l'Esame di laurea.


15. Errata corrige