Anno Accademico 2017/18





Scuola del Design



Regolamento Didattico del Corso di Studio in:


Digital and Interaction Design
Laurea Magistrale


Sede di: Milano Bovisa

1. Informazioni Generali

Scuola Scuola del Design
Codice Corso di Studio1262
Corso di StudioDigital and Interaction Design
OrdinamentoOrdinamento 270/04
Classe di LaureaLM-12 - Design
Livello Laurea Magistrale
Primo AA di attivazione 2017/2018
Durata nominale del Corso 2
Anni di Corso Attivi 1
Lingua/e ufficiali Inglese
Sede del corso Milano
Preside Collina Luisa Maria Virginia
Coordinatore CCS Margherita Pillan
Sito web della Scuola http://www.design.polimi.it
Sito web del Corso di Studi
--


Segreteria Didattica - Milano
Struttura di riferimento
Centro Orientamento Studenti Scuola Design
Indirizzo Via Candiani 72, 20158 Milano
Telefono 02 2399 7277


Segreteria Studenti - Milano
Indirizzo VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI)

2. Presentazione generale del Corso di Studio

Negli ultimi decenni, lo sviluppo delle tecnologie elettroniche e informatiche ha coinciso con grandi trasformazioni di tutti i settori produttivi e industriali, e con profondi cambiamenti dei comportamenti sociali relativi ai modi e agli strumenti della comunicazione e dell’organizzazione. Lo sviluppo tecnologico inoltre, ha influito sulla struttura e le funzioni di molti prodotti materiali e degli spazi pubblici e privati. La digitalizzazione ha modificato radicalmente ogni settore di servizio; ha consentito di sviluppare nuove forme di distribuzione e fruizione di beni materiali e intangibili; ha favorito l’innovazione dei prodotti in ogni settore merceologico, dalla moda al prodotto d’arredo; ha permesso di realizzare piattaforme collaborative a distanza in diversi settori applicativi. Il Design Digitale permette oggi di prefigurare scenari sostenibili in settori di grande rilevanza sociale: dai trasporti alla cura medica e al design per l’inclusione, dalla formazione all’educazione.

La capacità di sfruttare le potenzialità di innovazione delle tecnologie digitali richiede nuovi approcci al progetto, capaci di coniugare le competenze tipiche della tradizione del design con nuove competenze relative al design dell’interazione uomo-computer, al progetto di artefatti dinamici e dei sistemi prodotto/servizio. L’innovazione digitale si configura infatti come un’opportunità di creare nuove soluzioni e agisce in modo trasversale ad ogni settore applicativo del progetto; come tale, richiede competenze, strumenti e metodi specifici.

La figura in uscita proposta dal corso di laurea è quella di un designer caratterizzato da una forte vocazione all’innovazione, capace di progettare soluzioni basate sull’uso di tecnologie digitali ed elettroniche, e di inventare sistemi originali dal punto di vista funzionale. Il designer digitale è dotato di sensibilità per gli aspetti di qualità estetico/formale dei prodotti, delle interfacce, dei servizi e degli spazi fisici. Centrale è la sua capacità di dialogare con esperti di varie discipline, di co-progettare con gli utenti finali delle soluzioni e con i tecnici coinvolti nell’implementazione. Il digital and interaction designer è in grado di usare le tecniche di rappresentazione tradizionali per il progetto di prodotti materiali, ma anche quelle specifiche che riguardano gli aspetti dinamici e interativi dei sistemi, al fine di supportare la progettazione e la co-progettazione di interfacce, scenari e soluzioni adatti a contesti e utenze specifiche, e di indirizzare i progetti in base alle esigenze di usabilità, di accettabilità, convenienza e gratificazione umana. Il digital and interaction designer è in grado di prefigurare le procedure e i modi del coinvolgimento dinamico degli utilizzatori di prodotti e servizi digitali, e di portare qualità all’esperienza e al coinvolgimento interattivo.

Il digital and interaction designer possiede competenze relative ai processi percettivi, cognitivi ed emozionali che sono associati alle azioni e all’interazione con le soluzioni tecnologiche; ha competenze di ergonomia e progetta con i materiali più innovativi e dinamici, ma anche con quelli più tradizionali dove la componente interattiva va integrata; sa progettare interfacce di diverso tipo; sa analizzare contesti e rappresentare scenari; progetta prodotti e servizi tecnologici in diversi campi applicativi; ha competenze relative alle forme espressive e ai prodotti culturali basati sull’uso delle tecnologie digitali. Ha esperienza di progettazione basata su tecnologie IoT-Internet of Things, sull’uso di sensori, di dispositivi indossabili e di tecnologie mobile; possiede competenze di base relative ai modelli di business, è sensibile agli aspetti normativi e di fattibilità tecnologica.


3. Obiettivi Formativi

Il corso ha l’obiettivo di formare designer di prodotti e sistemi digitali, cioè progettisti fortemente vocati all’innovazione, capaci di progettare prodotti, ambienti e servizi il cui funzionamento è basato sulle potenzialità interattive delle tecnologie digitali ed elettroniche, ponendo attenzione alla user e social experience nell’ottica del miglioramento dei processi di interazione tramite interfacce tangibili e intangibili.

Il programma si pone quindi di fornire le seguenti abilità:

-          dialogare con esperti di varie discipline e di progettare in team multidisciplinari;

-          co-progettare con utenti;

-          svolgere indagini di tipo etnografico per meglio comprendere comportamenti, bisogni e aspettative degli utenti e le caratteristiche di ogni contesto specifico;

-          usare tecniche di rappresentazione e prototipazione per supportare la progettazione di sistemi multidevice e soluzioni interattive;

-          caratterizzare la performance interattiva dei prodotti e dei sistemi progettati in relazione ai contesti e alle esigenze di utenze specifiche;

-          sviluppare prodotti, servizi e sistemi di elevata qualità funzionale, formale e sensoriale;

-          ottimizzare i progetti in base alle esigenze di usabilità e accessibilità fisica e cognitiva;

-          realizzare soluzioni innovative anche dal punto di vista delle modalità di coinvolgimento attivo delle persone e dell’uso delle tecnologie per qualificare la forma degli spazi e dei sistemi.

 

Il digital and interaction designer è in grado di prefigurare le procedure e i modi del coinvolgimento dinamico degli utenti di prodotti, ambienti e servizi originali dal punto di vista della performance, controllando gli aspetti percettivi e cognitivi nei processi di interazione così da definire le qualità dell’esperienza.

Il digital and interaction designer è in grado di:

-          progettare interfacce di diverso tipo padroneggiando gli aspetti multimodali/cross-modali e multisensoriali dell'interazione;

-          analizzare contesti e coinvolgere gli utenti in analisi dei bisogni;

-          rappresentare scenari e testare prototipi sperimentali;

-          applicare le tecnologie in processi di sviluppo dei prodotti;

-          progettare servizi tecnologici in diversi campi applicativi.

 

Il digital and interaction designer ha esperienza di progettazione basata su tecnologie IoT-Internet of Things, sull’uso di sensori e attuatori, di dispositivi indossabili e di tecnologie mobile; conosce i principi base della programmazione e dell’elettronica; è sensibile agli aspetti normativi e di fattibilità economica.

 

Gli insegnamenti avranno carattere frontale e di laboratorio progettuale. Si prevede che alcuni corsi frontali comprendano attività di esercitazione progettuale come momento qualificante del percorso formativo. Il percorso prevede attività di tirocinio formativo presso enti o istituti di ricerca, laboratori, aziende e amministrazioni pubbliche, e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

 

Descrizione del percorso formativo

La struttura del biennio prevede corsi teorici ex cathedra di base durante il primo anno al fine di caratterizzare il percorso di studi e di trasferire agli studenti le conoscenze specifiche teoriche e tecniche - relative al design, alle scienze umane e sociali e alle discipline tecnologiche e ingegneristiche - necessarie per progettare prodotti e sistemi digitali interattivi. Nel primo anno sono proposti anche 1 laboratorio e un insegnamento a scelta che permettono di sperimentare l’applicazione progettuale di tali conoscenze in diversi ambiti quali il design degli spazi, del prodotto, della moda e della comunicazione secondo gli interessi degli studenti. Infine è previsto un workshop di durata limitata nel tempo (una o due settimane) collegato a realtà esterne all'ambito universitario e radicato nella società e nel mondo professionale.

Nel secondo anno trova spazio il laboratorio di sintesi finale, che rappresenta un momento di forte convergenza di tutte le competenze acquisite e una premessa per l'elaborazione della tesi di laurea, un corso dedicato alla dimensione economica del progetto, un corso dedicato all’applicazione delle competenze di Digital Design e un corso a scelta.


4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione

4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguiti

La Scuola attiva per ogni Corso di Laurea di I Livello attivato il relativo percorso di Laurea Magistrale di continuità.

Laurea I livello

Laurea di II livello di continuità

- Design del prodotto industriale

Integrated Product Design

- Design della comunicazione

Design della comunicazione

- Design della moda

Design for the Fashion System – Design per il Sistema Moda

- Design degli interni

Interior and Spatial Design

Design del prodotto industriale

Design & Engineering – Progetto e ingegnerizzazione del prodotto industriale

Ingegneria meccanica (CdL attivato presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'informazione)

Ingegneria dei materiali e delle nanotecnologie (CdL attivato presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'informazione)

Design del prodotto industriale/Design della comunicazione/Design degli interni/Design della moda

Product Service System Design – Design del Sistema Prodotto Servizio

Design del prodotto industriale/Design della comunicazione/Design degli interni/Design della moda

Digital and Interaction Design

Design degli interni/Design del prodotto industriale (Prodotto)

Design navale e nautico - sede di La Spezia

I corsi di Laurea Magistrale attivati dalla Scuola del Design presentano al loro interno sezioni.

Laurea Magistrale in Integrated Product Design

Didattica erogata in lingua mista italiano/inglese

Sezioni attive al 1° anno della LM

Sezione Integrated Product 1 - IP1

Sezione Integrated Product 2 - IP2

Secondo anno non attivo

Laurea Magistrale in Design della comunicazione

Didattica erogata in lingua mista italiano/inglese

 

Attivi sia al 1° sia al 2° anno della LM

Sezione Comunicazione 1 - C_1

Sezione Comunicazione 2 - C_2

Sezione Comunicazione 3 - C_3

Laurea Magistrale in Design for the Fashion System

Didattica erogata in lingua inglese

Attivi sia al 1° sia al 2° anno della LM

Sezione Moda 1 – M_1

Sezione Moda 2 – M_2

Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design

Didattica erogata in lingua mista italiano/inglese

 

Sezioni attive al 1° anno della LM

Sezione Interior and Spatial 1 - IS1

Sezione Interior and Spatial 2 – IS2

Sezione Interior and Spatial 3 – IS3

Secondo anno non attivo

Laurea Magistrale in Design & Engineering

Didattica erogata in lingua inglese

Sezioni attive sia al 1° sia al 2° anno della LM

Sezione D&E 1 – DE1

Sezione D&E2 – DE2

Laurea Magistrale in Product Service System Design

Didattica erogata in lingua inglese

Sezioni attive sia al 1° sia al 2° anno della LM

Sezione Product Service System 1 - PS_1

Sezione Product Service System 2 - PS_2

al 2° anno della LM è attiva anche la sezione

Sezione Product Service System 2 - PS_3

Riservata agli studenti che partecipano al progetto Doppia Laurea con Management engineering - ingegneria gestionale

Laurea Magistrale in Digital and Interaction Design

Didattica erogata in lingua inglese

Al 1° anno è attiva una Sezione unica DID

Secondo anno non attivo

NB L’offerta didattica dei corsi a scelta può essere in lingua mista (italiano e inglese).

4.2 Accesso ad ulteriori studi

La qualifica da` accesso al Dottorato di Ricerca, al Corso di Specializzazione di secondo livello e al Master Universitario di secondo livello


5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro

5.1 Status professionale conferito dal titolo

Il designer digitale e dell'interazione è un progettista specialista, in grado di gestire autonomamente e coordinare il processo progettuale dall'ideazione alla prototipazione fino alla validazione. Il designer digitale e dell'interazione si occupa di prodotti, servizi e sistemi multi-dispositivo in cui la componente di interazione tra uomo e prodotto è fondamentale. Il laureato magistrale in Digital and Interaction Design può collocarsi nelle divisioni ricerca/sviluppo di aziende e industrie che operano nei settori dei servizi e dei prodotti tradizionali e tecnologici quali quelle che operano nei settori automotive, dell'elettronica di consumo, dell'intrattenimento, dei beni culturali, dei servizi alla persona, della distribuzione e vendita, dell'home e office automation.
Il laureato in Digital and Interaction Design può operare nelle divisioni di marketing e commerciali portando contributi d'innovazione rispetto la customer relationship; può inserirsi nelle società di consulenza per l'innovazione di prodotto e di processo; negli studi di Design e di Architettura; nella grande distribuzione; nelle compagnie di telecomunicazioni e dei servizi.
Può operare come project manager e chief design officer in diversi campi di applicazione delle tecnologie digitali. Può agire come libero professionista e può farsi promotore di nuove iniziative imprenditoriali.

5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglio

Ilcorsopreparaalleprofessionidi:

-      digital designer

-          interactiondesigner

-          user experience designer

-          interface designer

-          information architect

-          service designer

-          developer of smart product/smart spaces

-          web content specialist

-          front-end web developer

-          app developer

-          web designer

-          webdeveloper

-          mobiledesigner

-          webdesigner

-          trans-mediaproducer.

Gli sbocchi occupazionali e i settori di riferimento previsti dai corsi di laurea magistrale della classe sono la libera professione, le istituzioni, gli enti pubblici e privati, le società di progettazione, le imprese e le aziende che operano nell'area dello sviluppo di prodotti interattivi basati sull’uso delle tecnologie digitali, elettroniche, di rete.


Rapporti del Nucleo di valutazione
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=5020

6. Iscrizione al Corso di Studio

6.1 Requisiti di Ammissione

Laurea, o titolo estero comparabile

6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingresso

È possibile accedere alla Laurea Magistrale sia nel primo sia nel secondo semestre (l’ammissione al 2° semestre è riservata agli studenti in continuità o che si vedano assegnate integrazioni curriculari riferite al semestre di valutazione). Al 2° semestre sono banditi i posti rimasti disponibili in seguito alle iscrizioni di settembre.

Il CdLM di Design digitale e dell’interazione consente ammissioni al 2° semestre solo a candidati che abbiano seguito i seguenti corsi di 1° semestre: Basic of

interaction design, Hardware & Software Technologies for Design, UX-Design.

La conoscenza della lingua inglese, secondo i livelli indicati dall’Ateneo, costituisce prerequisito all’immatricolazione. L’attestato dovrà essere consegnato entro i termini di iscrizione alla valutazione.

L’accesso alla Laurea magistrale avviene tramite presentazione di apposita domanda on line ed è subordinata alla valutazione della carriera pregressa da parte di apposita commissione il cui giudizio è insindacabile. Nei casi di esclusione la Commissione motiverà adeguatamente la decisione.

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso di una laurea di primo livello, o titolo di studio equipollente conseguito all'estero, in una delle

seguenti classi:

L-4 Disegno Industriale

L-17 Scienze dell'Architettura

L-8 Ingegneria dell'Informazione

L-9 Ingegneria Industriale

L-31 Scienze e Tecnologie Informatiche.

Possono anche iscriversi coloro che siano in possesso di una laurea di primo livello, o titolo di studio equipollente conseguito all'estero, purché in possesso di specifici

requisiti curriculari come di seguito specificato:

almeno 40 CFU complessivamente conseguiti nei macro-settori 08/C DESIGN E PROGETTAZIONE TECNOLOGICA DELL'ARCHITETTURA, 01/B INFORMATICA,

e/o nei SSD ICAR/16 ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO, ICAR/17 DISEGNO, ING-INF/05 - SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE

INFORMAZIONI, ING-INF/06 - BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA.

Eventuali integrazioni curricolari in termini di CFU dovranno essere acquisite prima della verifica della preparazione individuale.

L'ammissione al Corso di laurea magistrale è inoltre subordinata alla verifica della personale preparazione.

Accedono senza necessità di fornire documenti a supporto della domanda on line gli studenti della Scuola del Design in possesso dei criteri NV (parametri relativi alla carriera degli studenti connessi alla media dei voti e al numero di crediti conseguiti al 2° anno di iscrizione).

Accedono tramite valutazione:

  • I laureati interni ed esterni al Politecnico di Milano non in possesso dei sopra citati parametri;
  • i laureandi interni ed esterni al Politecnico di Milano che abbiano acquisito almeno 150 CFU all'atto di presentazione della domanda.

Non accedono ai Corsi di Laurea Magistrale attivati dalla Scuola del Design:

  • gli studenti laureati al Politecnico di Milano, nella Scuola del Design, con valutazione inferiore o uguale a 85/110;
  • gli studenti laureati al Politecnico di Milano, extra Scuola del Design, con valutazione inferiore o uguale a 90/110
  • gli studenti laureati in altri Atenei italiani con valutazione inferiore o uguale a 95/110;

Gli studenti risultati positivi alla valutazione in anni accademici precedenti ma che non avessero provveduto all’immatricolazione, all’atto della presentazione di una nuova domanda di valutazione dovranno adeguarsi ai nuovi parametri.

La valutazione dei candidati sarà effettuata utilizzando i parametri illustrati nel documento “Ammissione Corsi di Laurea Magistrale” presente sul sito della Scuola www.design.polimi.it.

La commissione, in caso di esito positivo della valutazione, comunicherà al candidato il risultato ammesso senza integrazioni curriculari oppure ammesso con integrazioni curriculari.

In quest’ultimo caso l’immatricolazione verrà perfezionata a seguito del superamento delle integrazioni curriculari attribuite. Tali integrazioni dovranno essere soddisfatte entro un anno dalla domanda di valutazione: lo studente in queste condizioni potrà altresì integrare il proprio piano anticipando, attraverso l’iscrizione a Corsi singoli, insegnamenti di Magistrale fino ad un massimo di 32 cfu.

Per le ammissioni al 2° semestre nel caso ci fosse la necessità di assegnare integrazioni curriculari riferite al 1° semestre, il candidato sarà invitato a ripresentare la domanda nel semestre successivo.

Per verificare le integrazioni curriculari assegnate controllare il documento “Ammissione Corsi di Laurea Magistrale” presente sul sito della Scuola www.design.polimi.it.

Oltre alla verifica del percorso formativo seguito, i candidati saranno sottoposti a valutazione comparativa del curriculum e di altre attività formative o extradidattiche svolte.

La commissione potrà anche avvalersi di prove scritte e/o colloqui orali.

La Scuola si riserva di accogliere domande di corsi singoli per Insegnamenti monografici e a scelta (si precisa che all’atto dell’ammissione non potranno essere riconosciuti più di 32 cfu facenti riferimento ad insegnamenti di Laurea Magistrale).

Agli studenti in possesso dei criteri NV si garantisce l’ammissione senza valutazione a uno del Corsi di Laurea Magistrali opzionati, non necessariamente al Corso opzionato in prima preferenza, in funzione del numero di posti disponibili. Agli stessi potranno inoltre essere attribuite Integrazioni Curriculari nel caso di passaggio a corsi di Laurea Magistrale non in continuità con il percorso di Laurea seguito in precedenza.


Informazioni dettagliate relative ad ammissione e immatricolazione sono disponibili sul sito dell'Orientamento
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4783

6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibili

Posti disponibili per l’ammissione:

 

- CdLM Design digitale e dell’interazione (sede di Milano): 40 st

di cui 15 riservati a studenti extra UE di cui 1 a studenti cinesi progetto “Marco Polo

Per le tempistiche relative all’ammissione alla Laura Magistrale verificare la Guida Ammissioni Corsi di Laurea Magistrale e il calendario accademico 2016/17.


Informazioni dettagliate relative alle scadenze e ai posti disponibili sono presenti nella guida all'immatricolazione
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4927

6.4 Indicazione di eventuali attività per l'orientamento per gli studenti e attività di tutorato

La Scuola ha potenziato gli strumenti informativi di orientamento rivolti alle future matricole, finalizzati a far conoscere le attività didattiche e formative presenti nei propri Corsi di Studi al fine di chiarire gli obiettivi formativi e gli sbocchi professionali alle future matricole.

Per gli studenti in corso la Scuola ha avviato attività finalizzate a:

- contribuire a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli;

- rendere gli studenti più attivamente partecipi del processo formativo.

Il docente tutor di riferimento è individuato per ciascun Corso di studio ed è il riferimento istituzionale per l'orientamento in Scuola, il servizio è organizzato nell'ambito del corso di studio ed in particolare si occupa di:

- servizio di supporto agli studenti laddove essi abbiano bisogno di aiuto nella soluzione dei problemi o nell'approfondimento dei concetti;

- approvazione ed eventuale redazione di testi riguardanti la presentazione del corso di laurea di cui è il referente;

- identificazione di progetti degli studenti del proprio corso di laurea da usare come strumenti di orientamento durante gli Open Day e sui mezzi di comunicazione istituzionale della Scuola.


Sito Orientamento
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=5041

7. Contenuti del Corso di Studio

7.1 Requisiti per il conseguimento del titolo

Per essere ammesso a sostenere l'esame finale di Laurea Magistrale lo studente dovrà:
- aver superato i 120 crediti previsti nel II Livello della Laurea Magistrale compresi i crediti relativi al Tirocinio e i crediti relativi alla Prova finale.
- aver elaborato una tesi individuale sotto la guida di un docente Relatore, di carattere progettuale o di approfondimento teorico-metodologico o storico-critico.
L'esame di Laurea Magistrale consiste nella discussione della tesi individuale elaborata sotto la guida del docente ufficiale, relatore della tesi.


Per essere ammesso a sostenere l'esame finale di Laurea Magistrale lo studente dovrà:
- aver superato i 120 crediti previsti nel II Livello della Laurea Magistrale compresi i crediti relativi al Tirocinio e i crediti relativi alla Prova finale.
- aver elaborato una tesi individuale sotto la guida di un docente Relatore, di carattere progettuale o di approfondimento teorico-metodologico o storico-critico.
L'esame di Laurea Magistrale consiste nella discussione della tesi individuale elaborata sotto la guida del docente ufficiale, relatore della tesi.

7.2 Modalità di frequenza e di didattica utilizzata

L’ Ordinamento prevede una serie di attività formative (caratterizzanti, affini o integrative) che sono presenti nel percorso di studi nella forma di Corsi monodisciplinari, Corsi integrati e Laboratori in cui si articola l'attività didattica della Laurea Magistrale.

Oltre a queste tipologie di attività formativa l'Ordinamento prevede che un numero definito di crediti siano attribuiti a tipologie di attività raggruppabili sotto le seguenti voci:

- attività formative autonomamente scelte dallo studente (Corsi a scelta);

- attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio e alla verifica della conoscenza della lingua straniera (Prova finale e Lingua);

- attività volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui in particolare i tirocini formativi e di orientamento (Tirocinio).

Illustriamo di seguito le principali caratteristiche di tali attività formative.

 

Corsi a scelta dello studente

Nel percorso di Laurea Magistrale i crediti relativi a Corsi a scelta sono 18 (erogati al 1 e 2 anno di corso).

Lo studente dovrà optare all’atto della presentazione del piano di 1° anno per un corso a scelta. Analogamente all’atto della presentazione del piano di 2° anno dovrà effettuare un’altra scelta.

I corsi a scelta sono collocati sia nel 1° sia nel 2° semestre.

Attività di tirocinio - Laurea Magistrale

Nella Laurea Magistrale lo studente svolge un tirocinio presso aziende, studi professionali, centri studio, enti, ecc. convenzionati con il Politecnico di Milano secondo modalità definite dalle vigenti leggi che prevedono che, a compimento del periodo pattuito con l'organismo (minimo 250 ore, massimo un anno) presso cui viene svolto positivamente il tirocinio, venga rilasciata la certificazione relativa.

Il tirocinio, compatibilmente con l'organizzazione delle attività didattiche dello studente, potrà essere inserito nel Piano degli studi sia nel 1° sia nel 2° anno di LM.

Il tirocinio è un'esperienza formativa di integrazione con il mondo della produzione: l'azienda che ospita lo studente tirocinante deve conoscere ed accettare le regole di legge e le necessità del rapporto formativo, lo studente deve comunque accettare e dimostrarsi all'altezza delle regole e delle consuetudini aziendali.

Per ulteriori informazioni sulla compilazione del piano degli studi, le precedenze di insegnamento, le norme di frequenza e sostenimento delle prove d’esame, ecc. si consiglia di consultare il documento Guida al Piano degli studi e allocazioni in sezioni e corsi opzionali per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Scuola del Designpubblicato sul sito della Scuola.


L’ Ordinamento prevede una serie di attività formative (caratterizzanti, affini o integrative) che sono presenti nel percorso di studi nella forma di Corsi monodisciplinari, Corsi integrati e Laboratori in cui si articola l'attività didattica della Laurea Magistrale.

Oltre a queste tipologie di attività formativa l'Ordinamento prevede che un numero definito di crediti siano attribuiti a tipologie di attività raggruppabili sotto le seguenti voci:

- attività formative autonomamente scelte dallo studente (Corsi a scelta);

- attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio e alla verifica della conoscenza della lingua straniera (Prova finale e Lingua);

- attività volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui in particolare i tirocini formativi e di orientamento (Tirocinio).

Illustriamo di seguito le principali caratteristiche di tali attività formative.

 

Corsi a scelta dello studente

Nel percorso di Laurea Magistrale i crediti relativi a Corsi a scelta sono 12 (equivalenti ad un insegnamento per ciascun anno).

Lo studente dovrà optare all’atto della presentazione del piano di 1° anno per un corso a scelta. Analogamente all’atto della presentazione del piano di 2° anno dovrà effettuare un’altra scelta.

I corsi a scelta sono collocati sia nel 1° sia nel 2° semestre.

Attività di tirocinio - Laurea Magistrale

Nella Laurea Magistrale lo studente svolge un tirocinio presso aziende, studi professionali, centri studio, enti, ecc. convenzionati con il Politecnico di Milano secondo modalità definite dalle vigenti leggi che prevedono che, a compimento del periodo pattuito con l'organismo (minimo 250 ore, massimo un anno) presso cui viene svolto positivamente il tirocinio, venga rilasciata la certificazione relativa.

Il tirocinio, compatibilmente con l'organizzazione delle attività didattiche dello studente, potrà essere inserito nel Piano degli studi sia nel 1° sia nel 2° anno di LM.

Il tirocinio è un'esperienza formativa di integrazione con il mondo della produzione: l'azienda che ospita lo studente tirocinante deve conoscere ed accettare le regole di legge e le necessità del rapporto formativo, lo studente deve comunque accettare e dimostrarsi all'altezza delle regole e delle consuetudini aziendali.

Per ulteriori informazioni sulla compilazione del piano degli studi, le precedenze di insegnamento, le norme di frequenza e sostenimento delle prove d’esame, ecc. si consiglia di consultare il documento Guida al Piano degli studi e allocazioni in sezioni e corsi opzionali per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Scuola del Designpubblicato sul sito della Scuola.

7.3 Obiettivi e quadro generale delle attività didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato

La possibilità di scelta degli insegnamenti e dei relativi crediti da inserire nel Piano degli studi, è subordinata ad una serie di regole deliberate dalla Scuola che ogni anno programma una offerta di crediti per ogni anno di corso ("offerta nominale").

Gli studenti possono scegliere annualmente percorsi di studio con un numero di crediti differente da quello previsto nell'offerta nominale per graduare, secondo le proprie esigenze, la progressione degli studi.

Il numero minimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi è pari a 30, salvo che i crediti mancanti per concludere il corso di studi siano in numero minore.

Il numero massimo di crediti a cui gli studenti possono iscriversi, rispettando le precedenze d'esame, è pari a 80 Cfu.

Nella formulazione annuale del Piano degli studi deve essere prioritariamente rispettata la sequenza tra gli insegnamenti secondo la progressione per anni di corso: non si possono inserire nel Piano degli Studi corsi dell'anno successivo ("anticipi") se non si sono inseriti tutti quelli dell'anno precedente e dell'anno in corso.

Inoltre, la Scuola ha deliberato una serie di precedenze d'esame in base alle quali, per poter accedere ad alcuni insegnamenti è necessario averne superati altri ritenuti ad essi propedeutici. Questo può comportare che il numero di crediti a cui uno studente può nominalmente iscriversi venga ridotto per effetto di tale regola.

L'Ordinamento vigente prevede una serie di attività formative (caratterizzanti, affini o integrative) che sono presenti nel percorso di studi nella forma di Corsi monodisciplinari, Corsi integrati e Laboratori in cui si articola l'attività didattica del biennio di Laurea Magistrale.

 

Oltre a queste tipologie di attività formativa l'Ordinamento prevede che un numero definito di crediti siano attribuiti a tipologie di attività raggruppabili sotto le seguenti voci:

- attività formative autonomamente scelte dallo studente (Corsi a scelta);

- attività formative relative alla preparazione della prova finale per il conseguimento del titolo di studio (Prova finale);

- attività volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e telematiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui in particolare i tirocini formativi e di orientamento (Tirocinio).

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: DID - Digital and Interaction Design


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
051465B,CICAR/13
M-DEA/01
BASIC OF INTERACTION DESIGN16.06.0
051468BICAR/13
ING-INF/05
HARDWARE & SOFTWARE TECHNOLOGIES FOR DESIGN16.06.0
051471B,CICAR/13
ING-INF/06
USER CENTRED DESIGN WORKSHOP26.06.0
051611B,CICAR/13
INF/01
UX-DESIGN16.06.0
051475BM-FIL/04DIGITAL ART26.06.0
051474BING-IND/15VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING26.06.0
Insegnamenti definiti sull'offerta Non diversificata (***) comune a tutti i Piani di Studio Preventivamente Approvati

Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: *** - offerta comune


Codice Attività formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua Sem CFU CFU Gruppo
051607BICAR/13
ICAR/16
EPHEMERAL/TEMPORAY SPACES112.012.0
(Grp. Opz.)
051608BICAR/13
ING-IND/15
PRODUCT DEVELOPMENT STUDIO112.0
051609BICAR/13INTERACTIVE FASHION STUDIO112.0
052082BICAR/13
ING-INF/05
LABORATORIO DI SISTEMI PER L'INTERAZIONE212.0
052083BICAR/13
ING-INF/05
INTERACTION DESIGN STUDIO212.0
051614BICAR/13DIGITAL DESIGN STUDIO (PRODUCT ORIENTED)212.012.0
(Grp. Opz.)
051615BICAR/13DIGITAL DESIGN STUDIO (COMMUNICATION ORIENTED)212.0
051616BICAR/13DIGITAL DESIGN STUDIO (DESIGN & ENGINEERING ORIENTED)212.0
051465---- BASIC OF INTERACTION DESIGN--16.06.0
051468---- HARDWARE & SOFTWARE TECHNOLOGIES FOR DESIGN--16.06.0
051471---- USER CENTRED DESIGN WORKSHOP--26.06.0
051703---- [METAINS] UX-DESIGN--16.06.0
051475---- DIGITAL ART--26.06.0
051474---- VIRTUAL AND PHYSICAL PROTOTYPING--26.06.0

7.4 Modalità di accertamento lingua straniera

L’accertamento della conoscenza di lingua straniera viene effettuato secondo le modalità stabilite dall’Ateneo pubblicate sulla pagina web “Servizi per gli studenti/Guide e regolamenti/Guida alla lingua Inglese” del sito www.polimi.it.

Gli allievi sono invitati a leggere con cura il documento indicato e sono tenuti a rispettare la normativa riportata.

In particolare, si ricorda che: “Ai sensi del DM 270/04 il Politecnico di Milano assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre all’italiano”.

La conoscenza della lingua inglese, secondo i livelli indicati dall’Ateneo, costituisce prerequisito all’immatricolazione.  Per l'ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale della Scuola del Design l’attestato dovrà essere consegnato dal candidato entro i termini di presentazione della domanda di ammissione. Tale scadenza deve essere rispettata da tutti i candidati (in continuità o discontinuità).


Informazioni sulla conoscenza della lingua inglese
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=5062

7.5 Modalità dell'esame di Laurea

Ai sensi del DM 270/04 art. 11 comma 5 la prova finale della LM in Design della comunicazione consiste nella presentazione di una tesi elaborata dallo studente sotto la guida di un relatore.

L'elaborato ha carattere di originalità e puòconsisterenello sviluppo di una tesi teorica, progettuale, sperimentale o di ricerca innovativa, oppure nello sviluppo di una tesi di consolidamento e perfezionamento di conoscenze già acquisite. In entrambi i casi l’elaborato deve contenere una premessa di carattere metodologico che illustri i fondamenti disciplinari, le ragioni e le finalità conoscitive entro cui è stato costruito il percorso di ricerca e quali elementi costituiscono contributi originali del candidato.

La tesi deve costituire un’importante occasione formativa a completamento del percorso didattico. Tale elaborato è un'opera individuale che può essere sviluppata entro una più articolata attività condotta in collaborazione con altri studenti. Negli esiti finali tuttavia deve essere chiaramente riconoscibile il contributo del singolo candidato.

Si verifichi il regolamento esame di Laurea per indicazioni ulteriori.


Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=5081

8. Calendario

Il calendario dei corsi di Laurea Magistrale è articolato in due semestri, con possibilità per lo studente di immatricolarsi all'inizio di ogni semestre. Pertanto l'inizio degli studi può avvenire sia nel primo, sia nel secondo semestre di ogni anno accademico. L'articolazione dei corsi è tale da permettere lo svolgimento dell'intero percorso in quattro semestri indipendentemente dal fatto che l'iscrizione al primo anno della Laurea Magistrale avvenga al primo o al secondo semestre.
Al termine di ogni semestre è previsto un periodo dedicato alla verifica dell'apprendimento (esame).

Calendario accademico
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=5100

9. Docenti

I nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi a partire dal mese di settembre.
Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.

10. Strutture

I Laboratori per il Design

La realizzazione dei grandi laboratori a supporto della didattica del design rientra nella tradizione sperimentale della Scuola del Design del Politecnico di Milano, che adotta un modello didattico induttivo nel quale "sapere" e "saper fare" si affiancano e si completano vicendevolmente.

I laboratori sono destinati alla pratica delle attività che consentono agli studenti di verificare le ipotesi di progetto e di apprendere l’uso delle strumentazioni tecniche necessarie alla sperimentazione, rappresentazione e comunicazione dei progetti.

I laboratori - gestiti dal Dipartimento del Design - occupano una superficie pari a circa 10.000 mq all'interno della sede di Milano Bovisa.

Ai laboratori si integra la Politeca, un sistema integrato di documentazione per la ricerca nel campo del design.

Per dettagli sui Laboratori

http://www.dipartimentodesign.polimi.it/laboratori/i-laboratori

www.politeca.polimi.it


11. Contesto internazionale


12. Internazionalizzazione

Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili su
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=5109

13. Dati quantitativi

L'Osservatorio della didattica di Ateneo ed il Nucleo di Valutazione di Ateneo, avvalendosi anche del supporto degli osservatori della didattica delle facoltà, svolgono periodiche analisi sui risultati complessivi e sul livello qualitativo dell'attività didattica dei Corsi di Studio, monitorando le attività formative e l'inserimento del laureato nel mondo del lavoro. I rapporti e gli studi sono disponibili sul sito web del Politecnico di Milano.

14. Altre informazioni


15. Errata corrige