Anno Accademico 2017/18





Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione



Regolamento Didattico del Corso di Studio in:


Ingegneria Aerospaziale
Laurea Di Primo Livello


Sede di: Milano Bovisa

1. Informazioni Generali

Scuola Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Codice Corso di Studio350
Corso di StudioIngegneria Aerospaziale
OrdinamentoOrdinamento 270/04
Classe di LaureaL-9 - Ingegneria industriale
Livello Laurea Di Primo Livello
Primo AA di attivazione 2008/2009
Durata nominale del Corso 3
Anni di Corso Attivi 1,2,3
Lingua/e ufficiali Italiano
Sede del corso Milano
Preside Lozza Giovanni
Coordinatore CCS Luciano Galfetti
Sito web della Scuola http://www.ingindinf.polimi.it
Sito web del Corso di Studi
http://www.ingindinf.polimi.it/index.php?id=304&uid=180
&k_cf=225&k_corso_la=350&annoAA=2015&L=0


Segreteria Studenti - Milano
Indirizzo VIA LAMBRUSCHINI, 15 (MI)

2. Presentazione generale del Corso di Studio

Il contesto socio-economico

Sin dagli albori dell’aviazione, la Lombardia ha rivestito un ruolo di rilievo nel panorama nazionale del settore, testimoniato dalla presenza sul proprio territorio di varie aziende, dapprima SIAI Marchetti, Caproni e Aermacchi a cui si è aggiunta poi Costruzioni Aeronautiche G. Agusta. Sono sempre stati particolarmente significativi i contributi all’evoluzione della tecnica aeronautica e il ruolo che le industrie aeronautiche hanno rivestito nell’economia della regione e dell’intera nazione per quasi tutto il XX secolo. In tempi più recenti anche il settore dello spazio ha avuto un consistente sviluppo con aziende che hanno raggiunto, pur se in dimensioni minori, livelli di eccellenza a livello internazionale.

Il panorama nazionale è oggi variegato ed estremamente dinamico: l’azienda elicotteristica italiana Costruzioni Aeronautiche G. Agusta, divenuta la holding internazionale AgustaWestland, è leader mondiale nel settore degli aeromobili a decollo verticale; Aermacchi, oggi AleniaAermacchi è parimenti leader nel settore degli addestratori militari; le collaborazioni di Alenia con i due colossi dell’aviazione commerciale, Airbus e Boeing, sono caratterizzate da elevatissimi livelli ingegneristici, tecnologici e produttivi. Importanti aziende, come CGS-Compagnia Generale per lo Spazio, Selex-Galileo, operano con successo nel settore spaziale da diversi anni. Inoltre sono attive altre realtà industriali di minori dimensioni, specie nel settore degli equipaggiamenti, caratterizzate da un elevato contenuto tecnologico.

Il contributo all’economia della nazione da parte dell’intero settore è, nel complesso, significativo e soprattutto tecnologicamente qualificato.

 

L’evoluzione dell’offerta formativa

Questa importante presenza industriale ha determinato, traendone poi impulso e forza, la diffusione di una mentalità e di una cultura aeronautica che hanno costituito l’humus naturale per l’insediamento presso il Politecnico di Milano di una scuola di ingegneria aeronautica. Dopo un primo corso a carattere aviatorio del 1909 ed una presenza minore ma qualificata sino al secondo dopoguerra, i primi laureati della sottosezione aeronautica del Corso di Studi di Ingegneria Meccanica sono del 1952 e di poco posteriore è la nascita ufficiale del Corso di Studio di Ingegneria Aeronautica poi divenuto di Ingegneria Aerospaziale. Questo Corso di studi rappresenta una realtà ormai da anni consolidata e ben nota a livello nazionale, potendo vantare una quota del numero totale di laureati superiore al 20%.

Negli ultimi anni l’evoluzione del trasporto aereo e la concomitante presenza nella regione di riferimento di numerosi aeroporti internazionali, e del relativo indotto, hanno portato ad affiancare alle discipline tipiche della formazione dell’ingegnere che opera in ambito tecnico/produttivo nuovi insegnamenti che mirano alla formazione di ingegneri da inserire in compagnie aeree, società di gestione di aeroporti e società per la produzione di servizi per la navigazione e il trasporto aereo.

L’esperienza maturata dai docenti nei vari ambiti della ricerca, da quelli prettamente aerospaziali a quelli rappresentativi della discipline ingegneristiche formative della figura del laureato, si riflette positivamente sulla qualità della didattica erogata. Le collaborazioni con l’industria ed enti di ricerca, nazionali e internazionali, rendono conto della capacità di svolgere attività di ricerca di base e applicata, alimentando la formazione sui tre livelli, in termini di contenuti degli insegnamenti e modalità didattiche.

L’attuale offerta formativa rappresenta quindi l’evoluzione di un percorso ormai storico; la formazione in ambito aerospaziale presso il Politecnico di Milano è oggi articolata in 3 cicli: il Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale, i Corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica e di Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale, nonché il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Aerospaziale.

 

La Mission del Corso di Studio

La Mission del Corso di Studio consiste nella formazione di ingegneri capaci di affrontare con successo un contesto multi- e inter-disciplinare in ambienti operativi dinamici e fortemente internazionalizzati, abbinando a solide basi scientifiche e ingegneristiche conoscenze specifiche dell'ingegneria aerospaziale che, in relazione al livello di formazione, lo rendano in grado di analizzare, comprendere e gestire problematiche tipiche del settore, nonché di aree scientifico-tecnologiche affini.


3. Obiettivi Formativi

Il settore aerospaziale richiede figure di ingegneri di alto livello professionale, capaci di operare con successo in ambiti caratterizzati da forte interdisciplinarietà, alto livello tecnologico, elevati requisiti di efficienza e di sicurezza, in un mercato del lavoro internazionale e in continua evoluzione. L’articolazione dei sistemi di trasporto aeronautico e spaziale e la complessità dei singoli componenti richiedono all’ingegnere la capacità di coordinare, integrare e bilanciare competenze e capacità proprie di un elevato numero di discipline ai fini di un progetto di successo, sia che si tratti di un aeromobile (aerodinamica, strutture, meccanica del volo, controlli, impianti, propulsione, … ) che del proficuo esercizio dello stesso (logistica aeroportuale, manutenzione e gestione di flotte, … ).

Obiettivo formativo del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale è quello di fornire competenze specifiche nei settori aeronautico e spaziale fondate su solide basi di matematica, fisica, chimica, meccanica dei solidi e dei fluidi, dinamica e controllo. Il laureato in Ingegneria Aerospaziale acquisisce la mentalità ingegneristica propria della classe dell’ingegneria industriale utilizzando il contesto e le applicazioni aerospaziali come ambiente di studio e formazione.

Le conoscenze impartite nei vari insegnamenti sono proposte in un contesto formativo che, oltre alla loro acquisizione, mira a sviluppare nell’allievo capacità di integrazione interdisciplinare e attitudine ad affrontare problemi nuovi e complessi in modo scientificamente rigoroso. In particolare il Corso di Studi, in tutti i suoi livelli, si propone di mantenere e rafforzare la capacità di tradurre il proprio sapere in comportamento coerente nel mondo del lavoro, perseguendo i seguenti risultati di apprendimento:

 

Conoscenza e capacità di comprensione. Il percorso formativo del Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale è orientato a fornire a tutti gli studenti una conoscenza e una comprensione dei principi matematici e fisici alla base del settore dell’ingegneria industriale, solide conoscenze in campo ingegneristico, nonché capacità di comprensione e modellazione di alcune problematiche tipiche dell’ingegneria aerospaziale. Tali elementi sono ritenuti essenziali per poter soddisfare sia gli obiettivi di apprendimento di una successiva laurea magistrale che per consentire l’inserimento nel mondo del lavoro al termine del ciclo triennale, garantendo l’acquisizione di quegli strumenti che, col supporto di testi avanzati, consentiranno lo studio di nuove tematiche, il continuo aggiornamento della propria professionalità e il suo adeguamento alle condizioni operative via via incontrate.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. I laureati dovranno essere in grado di analizzare e risolvere problemi di ingegneria adatti al proprio livello di conoscenza, elaborando autonomamente le proprie competenze, lavorando in collaborazione con ingegneri e non ingegneri, utilizzando metodologie consolidate, dalla modellazione numerica alla sperimentazione, conoscendone limiti e potenzialità.

 

Autonomia di giudizio. I laureati dovranno acquisire le capacità necessarie a condurre articolati studi su argomenti tecnici, adeguati al proprio livello di conoscenza, utilizzando vari e appropriati strumenti, dalla ricerca bibliografica, alla consultazione della normativa e alla conduzione di indagini numeriche e/o sperimentali. Tali competenze devono trovare sbocco nella capacità di formulare giudizi, sempre nella consapevolezza della complessità delle problematiche tipiche dell’ingegneria aerospaziale e della necessità di eventuali approfondimenti che richiedono conoscenze di livello superiore.

 

Abilità comunicative. Il laureato in ingegneria aerospaziale dovrà acquisire i fondamenti di una efficace comunicazione in ambito nazionale e internazionale, sia in forma orale che in forma scritta, potendo redigere relazioni e realizzare presentazioni orali utilizzando gli strumenti disponibili allo stato dell’arte.

 

Capacità di apprendimento. Il progetto formativo, basato su di un adeguato bilanciamento della formazione, in termini di discipline scientifiche e ingegneristiche di base nonché caratterizzanti l’ambito aerospaziale, e sullo stimolo della capacità di analisi e valutazione critica dei problemi, metterà il laureato in grado di gestire un continuo e indispensabile apprendimento, con un alto livello di autonomia, al fine di seguire l’evoluzione tecnico-scientifica in campo aerospaziale.

 

Gli obiettivi sopraelencati vengono perseguiti mediante lezioni e specifiche attività didattiche di esercitazione e di laboratorio, svolte singolarmente o a gruppi, all’interno di singoli insegnamenti o coordinate, anche utilizzando modalità di verifica che prevedano una diretta interazione docente/studente finalizzata a stimolare e sviluppare l’autonomia nella gestione delle problematiche affrontate.


4. Schema del Corso di Studio e successivi livelli di formazione

4.1 Schema del Corso di Studio e Titoli conseguiti

L’offerta formativa in campo aerospaziale presso il Politecnico di Milano è articolata su tre cicli, Laurea, Laurea Magistrale in Ingegneria Aeronautica e Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale e Dottorato di Ricerca. La sua strutturata è rappresentata in figura.


Struttura dell'offerta formativa nel settore dell'Ingegneria Aerospaziale

Il Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale prevede un unico percorso formativo funzionale all’acquisizione di una solida preparazione su aspetti metodologici e materie di base nonché di adeguate e selezionate conoscenze del settore aerospaziale. Sono previsti 19 insegnamenti obbligatori, per un totale di 168 crediti, e 2 insegnamenti a scelta dello studente per un totale di 12 crediti. Questa struttura determina una effettiva unitarietà e omogeneità della preparazione, sulla quale può essere innestata una formazione orientata a specifici sbocchi lavorativi, coltivando aspetti più pratici dell’ingegneria aeronautica e spaziale, piuttosto che ad un personale completamento della preparazione, approfondendo aspetti più prettamente scientifici.

Il carico didattico previsto è crescente passando dal primo al terzo anno (54, 62, 64 CFU); si ritiene che l’aggravio sia compensato dalla maturazione dello studente, in termini personali e di attitudine allo studio, e dal suo adattamento alla vita universitaria.

La prova finale ha tipicamente obiettivi specifici quali: l’acquisizione di capacità di comunicazione scritta, mediante la stesura di una relazione, e orale, attraverso la presentazione a interlocutori specialisti.

Con la conclusione del percorso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale lo studente acquisisce il titolo di Dottore in Ingegneria Aerospaziale.

Tale titolo dà diritto a sostenere l’esame di stato per l’iscrizione all’Albo professionale degli Ingegneri nella sezione B. L’iscrizione è accompagnata dalla dizione: “Sezione degli ingegneri juniores - settore industriale”.

4.2 Accesso ad ulteriori studi

La qualifica da` accesso alla Laurea Magistrale, al Corso di Specializzazione di primo livello e al Master Universitario di primo livello


Il titolo di Dottore in Ingegneria Aerospaziale consente al laureato di accedere a corsi di Laurea Magistrale o di Master; per le modalità di ammissione e l’eventuale assegnazione di integrazioni curricolari si rimanda ai relativi regolamenti.

In particolare presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano al laureato in Ingegneria Aerospaziale è consentito di accedere a tutti i corsi di Laurea Magistrale della stessa Scuola senza debiti formativi, purché siano soddisfatti i criteri di ammissione comuni e descritti nell’apposita pagina del sito web (http://www.ingindinf.polimi.it/).


5. Sbocchi professionali e mercato del lavoro

5.1 Status professionale conferito dal titolo

Il Dottore in Ingegneria Aerospaziale riceve un riconoscimento legale, sulla base del suo titolo accademico, in aziende ed enti pubblici e privati; riceve inoltre un riconoscimento legale a praticare la libera professione di Ingegnere industriale junior dopo aver superato gli esami di abilitazione alla libera professione ed essersi scritto all'albo dell'ordine professionale degli ingegneri industriali nella sezione B (junior).

Il laureato in Ingegneria aerospaziale č un tecnico con preparazione universitaria formato ai fini dell'acquisizione di competenze specifiche nei settori aeronautico e spaziale fondate su solide basi di matematica, fisica, chimica, meccanica dei solidi e dei fluidi, dinamica e controllo.

Il laureato in Ingegneria Aerospaziale acquisisce la mentalitā ingegneristica propria della classe dell'ingegneria industriale utilizzando il contesto e le applicazioni aerospaziali come ambiente di studio e formazione. Le conoscenze impartite nei vari insegnamenti sono proposte in un contesto formativo che, oltre alla loro acquisizione, mira a sviluppare nell'allievo capacitā di integrazione interdisciplinare e attitudine ad affrontare problemi nuovi e complessi in modo scientificamente rigoroso.

5.2 Ruoli e sbocchi occupazionali in dettaglio

I possibili sbocchi professionali del laureato in Ingegneria Aerospaziale sono tipicamente nelle industrie costruttrici di velivoli e di propulsori, di veicoli spaziali e di loro componenti, in particolare nei settori tecnologico e produttivo, in aziende o società che operano nell’indotto aerospaziale, in aziende preposte alla gestione e manutenzione di flotte aeree, nelle società aeroportuali o di servizi per il trasporto aereo, ed in genere in tutti quegli ambiti lavorativi dove risultano rilevanti metodologie progettuali/produttive e competenze tipiche della formazione di un laureato nel settore aerospaziale.

Il Corso di laurea prepara alle professioni di:

- Ingegnere aerospaziale (*)

- Ingegnere meccanico (*)

- Ingegnere industriale e gestionale (*)

(*) secondo la classificazione ISTAT delle professioni con possibilità di iscrizione alla sezione B dell’Albo degli Ingegneri previo superamento dell’esame di stato.


Rapporti del Nucleo di valutazione
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4027

6. Iscrizione al Corso di Studio

6.1 Requisiti di Ammissione

Diploma di scuola media superiore, o titolo estero comparabile.


Per l’immatricolazione al Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale è richiesto il superamento del test di ammissione predisposto dal Politecnico di Milano. In caso di risultato non soddisfacente, al candidato vengono assegnati obblighi formativi che devono essere recuperati con le modalità previste dall’Ateneo e pubblicate sul sito nell’apposita sezione.

Le richieste di trasferimento da altri Atenei o da altri Corsi di Laurea dell’Ateneo verranno valutate individualmente tenendo conto della carriera dello studente in termini di aree disciplinari e contenuti.

 

 

6.2 Descrizione delle conoscenze richieste agli studenti in ingresso

Il Test di ammissione mira a verificare il possesso di una solida conoscenza dei concetti fondamentali della matematica e della fisica, l’attitudine al ragionamento logico-astratto e la conoscenza della lingua inglese. Informazioni dettagliate sul contenuto del test di ammissione sono consultabili in rete sul sito web del Politecnico di Milano.

La conoscenza a livello minimale della lingua inglese, nell’ambito del test di ingresso, non consente di essere ammessi all’esame finale di Laurea. Maggiori informazioni sono contenute nelle Guide informative all’immatricolazione, consultabili sul sito www.polimi.it.


Informazioni dettagliate relative ad ammissione e immatricolazione sono disponibili sul sito dell'Orientamento
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4716

6.3 Scadenze per l'ammissione e numero posti disponibili

Informazioni dettagliate relative alle scadenze e ai posti disponibili sono presenti nella guida all'immatricolazione
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4860

6.4 Indicazione di eventuali attivitā per l'orientamento per gli studenti e attivitā di tutorato

Presso la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione sono attivi servizi di tutorato aventi come obiettivo l'assistenza agli studenti durante il loro percorso di studi, soprattutto nel triennio. Questa attività coinvolge studenti-tutor e docenti-tutor di riferimento.


Sito Orientamento
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2119

7. Contenuti del Corso di Studio

7.1 Requisiti per il conseguimento del titolo

Per il conseguimento del titolo sono richiesti 180 crediti. Le attivitā necessarie ad acquisire tali crediti sono specificate in dettaglio nel regolamento didattico. In particolare, per le attivitā formative di base (matematica, statistica, informatica, fisica, chimica) sono previsti almeno 50 CFU, per le attivitā caratterizzanti (ingegneria aerospaziale) sono previsti almeno 50 CFU, per attivitā affini o integrative (meccanica dei solidi e applicata, elettrotecnica, fisica tecnica, disegno industriale) almeno 50 CFU e per altre attivitā didattiche a scelta dello studente sono previsti almeno 12 CFU.

7.2 Modalitā di frequenza e di didattica utilizzata

La frequenza delle attivitā didattiche non č obbligatoria ma č fortemente consigliata.
Le modalitā didattiche prevedono attivitā frontali (lezioni, esercitazioni e laboratori) e attivitā autonome (laboratori progettuali) secondo quanto riportato nei programmi degli insegnamenti disponibili sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.

7.3 Obiettivi e quadro generale delle attivitā didattiche per ciascun piano di studio preventivamente approvato

Obiettivo della laurea è la formazione di ingegneri con competenze generali, scientifiche ed ingegneristiche di base, nel campo dell'ingegneria industriale, accompagnate da competenze specifiche in alcune aree dell'Ingegneria Aerospaziale, quali meccanica del volo, tecnologie, strutture, fluidodinamica e propulsione.

Sulla formazione generale garantita dagli insegnamenti obbligatori, lo studente innesta competenze specifiche mediante scelte finalizzate al proprio obiettivo formativo per:

-  una formazione generalista, che amplia il bagaglio culturale scientifico dell’allievo, in discipline di base dell’ingegneria non trattate nel percorso obbligatorio, che potrebbe risultare opportuno nel proseguimento degli studi (per questo fine sono suggeriti gli insegnamenti “Economia e organizzazione aziendale”, “Fisica delle onde”, “Informatica”, “Segnali e sistemi per il telerilevamento”);

-  una formazione professionale nell’ambito della gestione aeroportuale e della gestione e manutenzione di flotta aerea, con compiti che spaziano dall’aggiornamento dei manuali di manutenzione, alla pianificazione della manutenzione per i grandi velivoli di linea, nel rispetto della sicurezza del volo e delle norme internazionali (per questo fine sono suggeriti gli insegnamenti “Normative aeronautiche”, “Sicurezza del trasporto aereo”, “Organizzazione del trasporto aereo”);

-  una formazione professionale nell’ambito della progettazione in campo aeronautico e spaziale, con compiti di supporto, all’analisi e alla verifica di strutture e componenti (per questo fine sono suggeriti gli insegnamenti “Modellazione di strutture aerospaziali”, “Informatica”, “Normative aeronautiche”).

 

Piano di studi

 

Il quadro generale dell’offerta formativa consigliata è il seguente:


Insegnamenti del 1° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: AES - NON DIFFERENZIATO


Codice Attivitā formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua d'erogazione Sem Crediti (CFU) CFU Gruppo
081360AMAT/03
MAT/05
ANALISI E GEOMETRIA 1110.010.0
081374ACHIM/07FONDAMENTI DI CHIMICA17.07.0
081376BING-IND/15METODI DI RAPPRESENTAZIONE TECNICA17.07.0
081389AFIS/01FONDAMENTI DI FISICA SPERIMENTALE212.012.0
081372AMAT/03
MAT/05
ANALISI E GEOMETRIA 2210.010.0
083265BING-IND/04ISTITUZIONI DI INGEGNERIA AEROSPAZIALE28.08.0

Insegnamenti del 2° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: AES - NON DIFFERENZIATO


Codice Attivitā formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua d'erogazione Sem Crediti (CFU) CFU Gruppo
083266CING-IND/31
ING-IND/32
ING-IND/33
ELETTROTECNICA E ELETTRONICA APPLICATA110.010.0
097455A,BING-IND/03
ING-IND/04
ING-IND/05
MAT/07
MECCANICA AEROSPAZIALE110.010.0
083795BING-IND/10FISICA TECNICA110.010.0
083401CING-INF/04FONDAMENTI DI AUTOMATICA (PER AEROSPAZIALI)28.08.0
083402AMAT/05
MAT/08
CALCOLO NUMERICO ED ELEMENTI DI ANALISI210.010.0
083404BING-IND/05IMPIANTI E SISTEMI AEROSPAZIALI28.08.0
083405CING-IND/35ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (PER AEROSPAZIALI) (a)26.06.0
083406AFIS/03FISICA DELLE ONDE (b)26.0
083407AING-INF/05INFORMATICA (PER AEROSPAZIALI) (c)26.0
083408BING-IND/03NORMATIVE AERONAUTICHE (d)26.0
086672BING-IND/05SICUREZZA DEL TRASPORTO AEREO (e)26.0

(a) Scelta preventivamente approvata.
(b) Scelta preventivamente approvata.
(c) Scelta preventivamente approvata.
(d) Scelta preventivamente approvata.
(e) Scelta preventivamente approvata.

Insegnamenti del 3° Anno di corso - Piano di studio preventivamente approvato: AES - NON DIFFERENZIATO


Codice Attivitā formative SSD Denominazione Insegnamento Lingua d'erogazione Sem Crediti (CFU) CFU Gruppo
086222B,CICAR/08
ING-IND/04
FONDAMENTI DI MECCANICA STRUTTURALE110.010.0
093528BING-IND/13DINAMICA DI SISTEMI AEROSPAZIALI18.08.0
086416BING-IND/07PROPULSIONE AEROSPAZIALE17.08.0
093454BING-IND/07PROVA FINALE (PROPULSIONE AEROSPAZIALE)11.0
086419B,CING-IND/04
ING-IND/22
TECNOLOGIE E MATERIALI AEROSPAZIALI17.08.0
093465BING-IND/04PROVA FINALE (TECNOLOGIE E MATERIALI AEROSPAZIALI)11.0
086224BING-IND/06FLUIDODINAMICA210.010.0
093484BING-IND/03FONDAMENTI DI MECCANICA DEL VOLO ATMOSFERICO25.08.0
093474BING-IND/05INTRODUZIONE ALL'ANALISI DI MISSIONI SPAZIALI22.0
093466BING-IND/05PROVA FINALE (ANALISI DI MISSIONI SPAZIALI)21.0
086225BING-IND/04FONDAMENTI DI SPERIMENTAZIONE AEROSPAZIALE26.06.0
083405CING-IND/35ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (PER AEROSPAZIALI) (a)26.06.0
083406AFIS/03FISICA DELLE ONDE (b)26.0
083407AING-INF/05INFORMATICA (PER AEROSPAZIALI) (c)26.0
089313BING-IND/04MODELLAZIONE DI STRUTTURE AEROSPAZIALI (d)26.0
083408BING-IND/03NORMATIVE AERONAUTICHE (e)26.0
089314BING-IND/03ORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO AEREO (f)26.0
086672BING-IND/05SICUREZZA DEL TRASPORTO AEREO (g)26.0
093477CING-INF/03SEGNALI E SISTEMI PER IL TELERILEVAMENTO (h)26.0

(a) Scelta preventivamente approvata.
(b) Scelta preventivamente approvata.
(c) Scelta preventivamente approvata.
(d) Scelta preventivamente approvata.
(e) Scelta preventivamente approvata.
(f) Scelta preventivamente approvata.
(g) Scelta preventivamente approvata.
(h) Scelta preventivamente approvata.

Piani autonomi

E’ facoltà dello studente presentare un piano degli studi “autonomo” ritagliato sulle proprie esigenze. I piani autonomi, o in generale non conformi alle regole adottate dalla Scuola, verranno esaminati singolarmente e dovranno essere preventivamente approvati dal Consiglio di Corso di Studio.

  


Precedenze

 L’esistenza di precedenze, vincoli sulla possibilità di accedere alla fase di erogazione o di verifica degli insegnamenti, evita che lo studente possa affrontare insegnamenti in carenza dei requisiti curriculari che gli dovrebbero derivare dalla corretta acquisizione delle informazioni, secondo quanto previsto dal regolamento.

Non si tratta quindi di vincoli burocratici ma di un aiuto alla corretta fruizione della didattica erogata dal Politecnico. Lo studente è quindi invitato a tenere conto di quanto indicato nella tabella seguente ai fini della corretta programmazione del proprio percorso.

 

Tabella delle precedenze

Codice

Descrizione

Tipo preced.

Codice

Descrizione

083404

Impianti e sistemi

aerospaziali

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

083266

083795

081389

 083265

Elettrotecnica e elettronica applicata

Fisica tecnica

Fondamenti di fisica sperimentale

Istituzioni di ingegneria aerospaziale

083401

Fondamenti di automatica (per aerospaziali)

Consigliata

Consigliata

081372

083266

Analisi e geometria 2

Elettrotecnica ed elettronica applicata

083267

Meccanica razionale

Consigliata

Consigliata

Consigliata

081372

081360

081389

Analisi e geometria 2

Analisi e geometria 1

Fondamenti di fisica sperimentale

083407

Informatica (per aerospaziali)

Consigliata

Consigliata

081372

081360

Analisi e geometria 1

Analisi e geometria 2

083406

Fisica delle onde

Consigliata

Consigliata

Consigliata

081372

081360

081389

Analisi e geometria 2

Analisi e geometria 1

Fondamenti di fisica sperimentale

083795

Fisica tecnica

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

081360

081372

081389

081374

Analisi e geometria 1

Analisi e geometria 2

Fondamenti di fisica sperimentale

Fondamenti di chimica

083266

Elettrotecnica ed elettronica applicata

Consigliata

Consigliata

081389

081372

Fondamenti di fisica sperimentale

Analisi e geometria 2

083402

Calcolo numerico ed elementi di analisi

Consigliata

Consigliata

081360

081372

Analisi e geometria 1

Analisi e geometria 2

086222

Fondamenti di meccanica strutturale

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

083402

083795

083795

081389

083267

081372

Calcolo numerico ed elementi di analisi

Fisica tecnica

Fondamenti di automatica

Fondamenti di fisica sperimentale

Meccanica razionale

Analisi e geometria 2

086223

Dinamica di sistemi aerospaziali

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

083266

083267

083401

083404

Elettrotecnica ed Elettronica Applicata

Meccanica Razionale,

Fondamenti di automatica,

Impianti e Sistemi Aerospaziali.

086416

Propulsione aerospaziale

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

081389

081374

083404

083795

Fondamenti di Fisica Sperimentale

Fondamenti di Chimica

Istituzioni di ingegneria aerospaziale

Fisica Tecnica

 093484

Fondamenti di meccanica del volo atmosferico

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

083404

083267

083402

083404

086416

Istituzioni di ingegneria aerospaziale

Meccanica razionale

Calcolo numerico ed elementi di analisi

Impianti e sistemi aerospaziali

Propulsione aerospaziale

093474

Introduzione all'analisi di missioni spaziali

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

083404

083267

083402

083404

086416

Istituzioni di ingegneria aerospaziale

Meccanica razionale

Calcolo numerico ed elementi di analisi

Impianti e sistemi aerospaziali

Propulsione aerospaziale

086419

Tecnologie e materiali aerospaziali  1

Consigliata

Consigliata

Consigliata

081374

083265

081376

Fondamenti di chimica

Istituzioni di Ingegneria Aerospaziale

Metodi di rappresentazione tecnica

086224

Fluidodinamica

Consigliata

Consigliata

083267

083402

Meccanica razionale,

Calcolo numerico ed elementi di analisi

086225

Fondamenti di sperimentazione aerospaziale

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

083266

083402

083401

086222

086223

Elettrotecnica ed Elettronica Applicata Calcolo numerico ed elementi di analisi

Fondamenti di Automatica

Fondamenti di Meccanica Strutturale

Dinamica di Sistemi Aerospaziali

089313

Modellazione di strutture aerospaziali

Consigliata

Consigliata

Consigliata

Consigliata

083265

083267

083402

086222

Istituzioni di Ingegneria Aerospaziale

Meccanica razionale

Calcolo numerico ed elementi di analisi

Fondamenti di Meccanica Strutturale

 

Si riporta l’estratto della guida “Carriera degli studenti” disponibile sul sito dell’Ateneo nella sezione “Servizi per gli studenti/Guide e regolamenti”:



Attività supplementari

Lo studente può considerare l’ipotesi di laurearsi avendo acquisito un numero di crediti superiore ai 180 minimi richiesti dall’ordinamento. Le proposte formative che verranno riconosciute e certificate nel curriculum personale dello studente, sono:

-        insegnamenti in soprannumero

-        tirocini/stages aziendali

-        laboratori progettuali

-        attività aggiuntive del percorso ASPRI.

 

Insegnamenti in soprannumero

L’offerta formativa del manifesto di Ingegneria Aerospaziale rispecchia scelte effettuate per quanto riguarda le tematiche obbligatorie; per quanto riguarda le opzioni lasciate allo studente, la limitazione a 12 crediti e 2 insegnamenti comporta l’impossibilità di acquisire ulteriori competenze specifiche se non inserendo insegnamenti come soprannumerari. A completamento della propria formazione possono essere quindi selezionati altri insegnamenti, anche scelti tra quelli proposti dall’Ateneo al di fuori del manifesto di Ingegneria Aerospaziale. Gli insegnamenti in soprannumero non possono sostituire altri insegnamenti del piano di studi. Eventuali insegnamenti di primo livello in soprannumero non potranno in alcun modo risultare utili ai fini di una successiva laurea magistrale.

 

Tirocini/Stages in azienda

L’esperienza in un ambiente operativo può rivestire un ruolo significativo nella formazione di un ingegnere. L’attuale proposta non prevede un periodo obbligatoriamente trascorso in azienda. E’ però consigliato, se possibile e compatibile con gli impegni, di inserire uno stage come attività supplementare nel proprio percorso di studi. Il periodo in azienda verrà gestito dall’apposita struttura in modo da garantire:

-        la qualità dell’attività svolta;

-        il rispetto dell’impegno temporale richiesto;

-        l’adeguatezza dell’assistenza e del tutorato in azienda;

-        la corrispondenza tra le esigenze formative dello studente e il lavoro svolto in azienda.

L’incontro con una realtà aziendale, oltre a consentire un prima e significativa esperienza nel mondo del lavoro, rappresenta una occasione di reciproca conoscenza che spesso si trasforma in rapporto di lavoro. Le modalità di selezione e accesso ai tirocini in azienda sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studio.

7.4 Modalitā di accertamento lingua straniera

L’accertamento della conoscenza della lingua straniera viene effettuato secondo le modalità stabilite dall’Ateneo pubblicate sulla pagina web “Servizi per gli studenti/Guide e regolamenti/Guida alla lingua Inglese” del sito www.polimi.it. Gli allievi sono invitati a leggere con cura il documento indicato e sono tenuti a rispettare la normativa riportata. In particolare, si ricorda che: “Ai sensi del DM 270/04 il Politecnico di Milano assume la lingua inglese come lingua dell’Unione Europea che deve essere conosciuta oltre all’italiano”.


Informazioni sulla conoscenza della lingua inglese
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2279

7.5 Modalitā dell'esame di Laurea

Le modalità di effettuazione della prova finale sono definite dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione e pubblicate sul sito web (www.ingind.polimi.it).  Il voto di laurea viene determinato conformemente a quanto previsto nelle modalità adottate dalla Scuola per i percorsi propedeutici.

Per quanto riguarda il Corso di Studio di Laurea in Ingegneria Aerospaziale le attività associate alla prova finale sono effettuate durante il terzo anno nell’ambito degli insegnamenti indicati nel manifesto, con modalità specificate nel programma del singolo insegnamento.


Le informazioni relative alle norme generali, regolamenti, calendario appelli, iscrizioni e consegna tesi sono disponibili su
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2359

8. Calendario

Calendario accademico
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=2439

9. Docenti

I nominativi dei docenti afferenti al Corso di Studio e dei relativi insegnamenti saranno disponibili sul manifesto degli studi.
Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.


10. Strutture

Le strutture e i servizi di supporto agli studenti, nonchè le modalità di contatto con i diversi responsabili, sono riportate sul sito della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano nella pagina relativa al Corso di Studio di Ingegneria Aerospaziale.

Le informazioni sono disponibili sul Manifesto degli Studi, pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.


11. Contesto internazionale

Il Politecnico sta svolgendo analisi di confronto con le principali università internazionali. I rapporti e gli studi saranno prossimamente disponibili sul sito web del Politecnico di Milano, nella sezione Manifesto degli Studi.


12. Internazionalizzazione

La Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione del Politecnico di Milano intende promuovere attivamente i programmi di mobilità studentesca, in considerazione dell’importanza formativa di una esperienza internazionale nel corso degli studi universitari.

Gli studenti possono continuare i loro studi per un periodo variabile da un semestre a un anno presso una Università straniera, che la Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione ritenga di buon livello, con cui il Politecnico abbia siglato un accordo di scambio.

Tali periodi saranno completamente riconosciuti e gli esami dei corsi del Politecnico che verranno sostituiti per equivalenza agli esami superati nella Università straniera saranno specificati caso per caso.

La mobilità è regolata dalle norme adottate dalla Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione. Per ulteriori dettagli si rimanda al "Regolamento Mobilità Internazionale" della Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione.

Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili sul Manifesto degli Studi.

Il Manifesto degli Studi viene pubblicato annualmente sul sito web del Politecnico di Milano.


Informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali sono disponibili su
https://aunicalogin.polimi.it/aunicalogin/getservizio.xml?id_servizio=204&idApp=1&idLink=4569

13. Dati quantitativi


14. Altre informazioni

Il Corso di Studio si riserva di apportare modifiche a quanto riportato nel presente documento.


Decadenza dagli studi


Informazioni dettagliate relative alla decadenza dagli studi sono disponibili alla pagina
http://www.polimi.it/studenti/carriera/decadenza-dagli-studi/


15. Errata corrige