Con questa funzione puoi costruire il tuo calendario settimanale delle lezioni, personalizzato sulla base dei corsi che intendi seguire. Attenzione: l'Orario Personalizzato non sostituisce la presentazione del piano degli studi! E' uno strumento informale, che ti può aiutare a gestire al meglio l'organizzazione della frequenza alle lezioni prima della presentazione del piano studi. Dopo aver presentato piano ti raccomandiamo di utilizzare il servizio Orario delle lezioni presente nel tuo elenco dei Servizi Online.
Per creare il calendario personalizzato segui queste istruzioni:
- Clicca sul link "Abilita" per procedere. Ti verrà chiesto il cognome e nome per determinare il tuo scaglione alfabetico.
-
Per aggiungere o togliere insegnamenti dal tuo Orario Personalizzato, utilizza le iconcine che trovi in corrispondenza degli insegnamenti:
aggiunta dell'insegnamento
rimozione dell'insegnamento
selezione della sezione del laboratorio di Architettura (N.B: la sezione effettiva in cui si dovrà seguire la didattica verrà determinata dopo la presentazione dei Piani di Studio)
-
Nella barra laterale a sinistra è indicato il numero degli insegnamenti inseriti nell'Orario.
Sono inoltre presenti questi comandi:
Visualizza orario: permette di visualizzare l'orario sinottico settimanale
Elimina orario: cancella le selezioni effettuate
Al termine dell'inserimento, puoi stampare il calendario che hai costruito.
Semestre (Sem) | 1 | Primo Semestre | 2 | Secondo Semestre | A | Insegnamento Annuale | (1) | Primo Emisemestre | (2) | Secondo Emisemestre |
Lingua d'erogazione
|
|
Insegnamento completamente offerto in lingua italiana
|
|
Insegnamento completamente offerto in lingua inglese
|
--
|
Non definita
|
Note sulle attività didattiche
|
Nel caso di corsi strutturati in moduli, tenuti da più docenti, il numero di studenti iscritti è riferito al modulo del docente citato nel riquadro. Il dato sull'opinione degli studenti riguarda il corso strutturato nel suo complesso.
I dati relativi all'ultimo anno accademico (numero di studenti iscritti e l'opinione degli studenti sulla didattica) non sono ancora definitivi.
|
|
Le informazioni sulla didattica, sulla ricerca e sui compiti istituzionali riportate in questa pagina sono certificate dall'Ateneo; ulteriori informazioni, redatte a cura del docente, sono disponibili sulla pagina web personale e nel curriculum vitae indicati nella scheda.
Docente | Bertola Paola | | Qualifica | Professore ordinario a tempo pieno | Dipartimento d'afferenza | Dipartimento di Design | Settore Scientifico Disciplinare | CEAR-08/D - Design | Curriculum Vitae | Scarica il CV (2.13Mb - 18/09/2024) | OrcID | https://orcid.org/0000-0003-1522-4077 |
Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2025 |
Nessun prodotto attualmente registrato nell'anno 2025 |
Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2024 (Mostra tutto | Nascondi tutto) |
Tipologia |
Titolo Pubblicazione/Prodotto |
Contributo in Atti di convegno |
Design for Balance: Reimagining Processes and Competences for Sustainable Futures (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i |
Bertola, Paola; D'Itria, Erminia; Gramegna, SILVIA MARIA; Bruno, Carmen; Valusyte, Ruta; Simeone, Luca; Neuhoff, Rike |
Titolo del convegno |
DRS 2024 BOSTON RESISTANCE, RECOVERY, REFLECTION, REIMAGINATION |
Luogo del convegno |
NORTHEASTERN UNIVERSITY, BOSTON, MA USA |
Titolo della rivista |
--
|
Pagine |
1 - 7 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1269132 |
|
Is There a Design-based Capacity-building Model for Achieving Sustainability and Circularity (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i |
Pei, X.; Mattioli, F.; Bruno, C.; D’Itria, Erminia.; Gramegna, S.; Melazzini, M.; Bertola, P. |
Titolo del convegno |
DRS2024: Boston |
Luogo del convegno |
Boston, USA |
Titolo della rivista |
--
|
Pagine |
1 - 15 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1276838 |
|
Curatela di volumi scientifici |
DesignPhilologyEssays. Issue Zero.
DESIGN AT POLITECNICO DI MILANO:THE BEGINNING OF A STORY (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
|
Curatore/i |
Airaghi, R.; Bertola, P.; Vacca, F. |
Codice ISBN |
978-88-945525-8-4 |
Editore |
Forte di Bard Editore |
Numero di pagine |
224 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1279292 |
|
|
Articoli su riviste |
Can fashion be sustainable? Trajectories of change in organizational, products and processes, and socio-cultural contexts. (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i |
Bertola, P.; Colombi, C. |
Titolo della rivista |
SUSTAINABILITY: SCIENCE, PRACTICE, & POLICY (ISSN: 1548-7733) |
Volume |
20 |
Fascicolo |
1 |
Pagine |
1 - 16 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1265162 |
|
Designing Sustainability Today: An Analytical Framework for a Design for Sustainability Model in European Fashion and Furniture Industries (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i |
D'Itria, E.; Pei, X.; Bertola, P. |
Titolo della rivista |
SUSTAINABILITY (ISSN: 2071-1050) |
Volume |
16 |
Fascicolo |
8 |
Pagine |
1 - 32 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1264338 |
|
Autore/i |
Vandi, Angelica; Bertola, Paola; Suh, Emma |
Titolo della rivista |
FASHION HIGHLIGHT (ISSN: 2975-0466) |
Volume |
3 |
Fascicolo |
3 |
Pagine |
68 - 77 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1278767 |
|
Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2023 (Mostra tutto | Nascondi tutto) |
Tipologia |
Titolo Pubblicazione/Prodotto |
Contributo in Atti di convegno |
A PERSPECTIVE OF UNIVERSITY AND FABLAB NETWORKS TO INTEGRATE SUSTAINABILITY INTO FASHION DESIGN CURRICULA THROUGH INDUSTRY 4.0 TECHNOLOGIES (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i |
Rizzi, Greta; Bertola, Paola |
Titolo del convegno |
15th International Conference on Education and New Learning Technologies |
Luogo del convegno |
Palma, Spain |
Titolo della rivista |
--
|
Pagine |
6450 - 6459 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1258437 |
|
Designing innovative research pathways for the advancement of design research: IASDR 2023 Doctoral and Postgraduate Consortium (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i |
Bertola, Paola; Elgani, Elena; Galasso, Clorinda Sissi; Gall Krogh, Peter; Meroni, Anna; Rampino, Lucia |
Titolo del convegno |
IASDR 2023: Life-Changing Design |
Luogo del convegno |
Politecnico di Milano |
Periodo del convegno |
09/10/2923 - 13/10/2023 |
Titolo della rivista |
--
|
Pagine |
1 - 12 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1252677 |
|
Monografie o trattati scientifici |
|
Articoli su riviste |
Designing Culture-intensive Artefacts. How the Design Process Interprets Craft Reiteration. (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i |
Vacca, F.; Bertola, P.; Colombi, C. |
Titolo della rivista |
STRATEGIC DESIGN RESEARCH JOURNAL (ISSN: 1984-2988) |
Volume |
15 |
Fascicolo |
3 |
Pagine |
350 - 360 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1259309 |
|
Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2022 (Mostra tutto | Nascondi tutto) |
Tipologia |
Titolo Pubblicazione/Prodotto |
Contributi su volumi (Capitolo o Saggio) |
Cultural and Creative Industries as Activators and Attractors for Contemporary Culture-Driven Nomadism (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i del contributo |
Bertola, P.; Iannilli, V. M.; Spagnoli, A.; Vandi, A. |
Titolo del libro |
Cultural Leadership in Transition Tourism: Developing Innovative and Sustainable Models (ISBN: 978-3-031-14120-1; 978-3-031-14121-8) |
Autore/i del libro |
E. Borin, M. Cerquetti, M. Crispí, J. Urbano |
Editore |
Springer |
Pagine |
51 - 74 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1222289 |
|
Autore/i del contributo |
Airaghi, R.; Bertola, P.; Vacca, F. |
Titolo del libro |
STORYTELLING Esperienze e comunicazione del Cultural Heritage (ISBN: 979-12-5477-135-8) |
Autore/i del libro |
S. Costa, P. Cordera, D. Poulot |
Editore |
Bologna University Press |
Pagine |
301 - 308 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1229307 |
|
Autore/i del contributo |
Bertola, Paola |
Titolo del libro |
Exploring Tomás Maldonado (ISBN: 978-88-6835-458-9) |
Autore/i del libro |
P. Califano |
Editore |
Feltrinelli |
Pagine |
12 - 21 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1230026 |
|
Monografie o trattati scientifici |
The Age of Science-Tech Universities. Responsibilities, Challenges and Strategies (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i |
Antonietti, Paola Francesca; Bertola, Paola; Capone, Antonio; Colosimo, Bianca Maria; Moscatelli, Davide; Pacchi, Carolina; Ronchi, Stefano |
Codice ISBN |
9781003231004 |
Editore |
Taylor & Francis group |
Numero di pagine |
164 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1196616 |
|
Elenco delle pubblicazioni e dei prodotti della ricerca per l'anno 2021 (Mostra tutto | Nascondi tutto) |
Tipologia |
Titolo Pubblicazione/Prodotto |
Contributi su volumi (Capitolo o Saggio) |
REFLECTING ON THE FUTURE OF FASHION DESIGN EDUCATION: NEW EDUCATION MODELS AND EMERGING TOPICS IN FASHION DESIGN (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i del contributo |
Bertola, Paola; Colombi, Chiara |
Titolo del libro |
THE ROUTLEDGE COMPANION TO FASHION STUDIES (ISBN: 978-0-367-20956-8) |
Autore/i del libro |
Eugenia Paulicelli, Veronica Manlow, and Elizabeth Wissinger |
Editore |
Routledge |
Pagine |
90 - 99 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1193964 |
|
Autore/i del contributo |
Bertola, P.; Iannilli, V. M. |
Titolo del libro |
FASHIONING SOCIAL & CULTURAL INNOVATION. Design empowering communities to foster sustainability in culture intensive industries (ISBN: 978-88-7461-569-8) |
Autore/i del libro |
F. Vacca |
Editore |
Mandragora |
Pagine |
36 - 49 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1194118 |
|
Contributo in Atti di convegno |
Fashion Design Education Towards Twin Transition
Developing multidisciplinary skills for future professionals (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i |
Bertola, P.; Vandi, A. |
Titolo del convegno |
Global Fashion Conference 2021 |
Luogo del convegno |
Warsaw |
Titolo della rivista |
--
|
Pagine |
1 - 14 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1206787 |
|
Fashion Within the Big Data Society: How can data enable fashion transition towards a more meaningful and sustainable paradigm? (Mostra >>)(Nascondi <<)
|
Autore/i |
Bertola, P. |
Titolo del convegno |
Chitaly 2021 _ ACM |
Luogo del convegno |
Bolzano |
Titolo della rivista |
--
|
Pagine |
1 - 8 |
Link al prodotto |
http://hdl.handle.net/11311/1194019 |
|
|
|